Consulta, eletti i quattro giudici: Massimo Luciani, Roberto Cassinelli, Maria Alessandra Sandulli, Francesco Saverio Marini

Date:

Fumata bianca, al tredicesimo tentativo, del Parlamento in seduta comune per l’elezione dei giudici della Corte costituzionale. Al termine dello spoglio risultano eletti e sono stati proclamati Massimo Luciani (con 505 voti); Roberto Cassinelli (con 503 preferenze); Maria Alessandra Sandulli (con 502 voti) e Francesco Saverio Marini (500 preferenze). Hanno ottenuto poi 5 voti Piero Zanettin e 4 Francesco Paolo Sisto. Voti dispersi 6, schede bianche 10, schede nulle 4. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato, a nome proprio e del Governo, un messaggio di auguri ai nuovi giudici della Consulta La premier espresso la propria soddisfazione per l’ampio accordo raggiunto tra le forze parlamentari, che ha consentito la contestuale elezione dei quattro componenti e la ricostituzione del plenum della Consulta.

Insomma, quella buona è stata la ventesima votazione. Francesco Saverio Marini, Massimo Luciani, Alessandra Sandulli e Roberto Cassinelli sono i nuovi Giudici della Corte Costituzionale eletti dal Parlamento in seduta comune dopo 19 fumate nere e un accordo notturno al fotofinish fra maggioranza e opposizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Consulta, accordo vicino: domani il Parlamento eleggerà 4 giudici

Sui cellulari dei parlamentari di Fratelli d’Italia è arrivato...

Parlamento riunito per i giudici della Consulta: nuova fumata nera

Decima fumata nera nell'Aula del Parlamento in seduta comune...

Consulta: l’elezione a voto segreto, oggi servono 363 sì

Il governo Meloni potrebbe arrivare a eleggere un nuovo...