Crolla l’affluenza in Liguria alle 23 di ieri. Si potrà votare fino alle 15 di oggi

Date:

Chiudono le urne in Liguria. Domenica 27 ottobre le votazioni per le regionali si sono interrotte con un’affluenza inferiore rispetto al 2020. Pesa anche il maltempo, ma solo Genova e La Spezia reggono. Si può votare dalle ore 7 alle ore 15 di oggi,  lunedì 28 ottobre.

Nell’ultima rilevazione delle ore 23 ieri, di domenica 27 ottobre,  crolla l’affluenza. Dopo essersi mantenuto di pochi punti inferiore a quella del 2020 per tutta la giornata di domenica 27 ottobre, il dato sprofonda con una distanza del 5%.

Il dato definitivo è del 34,7% degli aventi diritto che hanno scelto di votare entro la chiusura dei seggi per la prima giornata di votazioni. Allo stesso orario nel 2020 era stato toccato il 39,8%.

Reggono principalmente le province di Genova e La Spezia mentre crollano le province di Savona e Imperia, anche se i capoluoghi fanno registrare un risultato migliore, rispettivamente il 35,5% e il 32,1% degli aventi diritto al voto.

A influenzare pesantemente la partecipazione al voto, in un’elezione che i sondaggi danno molto incerta, è stata anche l’ondata di maltempo che ha investito tutta la regione Liguria durante il fine settimana.

Le autorità sono anche state costrette a spostare le sedi dei seggi di alcuni comuni perché gli edifici che erano stati scelti per ospitarle si trovavano esposti agli effetti dei temporali che hanno colpito la regione.

I seggi rimarranno infatti aperti dalle 7 alle 15, quando saranno chiusi in maniera definitiva e inizierà il conteggio, che si dovrebbe concludere in serata con l’annuncio ufficiale del vincitore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Contaminando, Donatela Pandimiglio in un concerto omaggio a Mina al Teatro Ghione il 28 novembre

Giovedì 28 novembre al Teatro Ghione di Roma Donatella...

Brasile – Cop29, ancora lontano l’accordo con i Paesi ricchi che non aumentano i finanziamento per il clima

    Wopke Hoekstra, il Commissario europeo per il clima, ha...

Medio Oriente – Hezbollah in crisi?

  Dopo gli ultimi raid israeliani che hanno decimato la...

Ucraina – Uk e Francia e Regno Unito preoccupati dalla Russia

  Per David Lammy e Jean-Noël Barrot i ministri degli Esteri...