“CUORE VERDE. Viaggio tra le bellezze delle foreste, delle montagne e degli animali selvatici d’Italia” il nuovo libro di Alessandro Cerofolini

Date:

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo inviatoci da Loredana Margheriti che di seguito pubblichiamo:

Alessandro Cerofolini, ex ufficiale del Corpo Forestale dello Stato e oggi Direttore degli alberi monumentali, dei boschi vetusti e dei boschi monumentali d’Italia presso il MASAF, torna a incantare i lettori con un nuovo lavoro che unisce le sue conoscenze scientifiche e la sua passione per la natura. “CUORE VERDE. Viaggio tra le bellezze delle foreste, delle montagne e degli animali selvatici d’Italia”, edito da Altreconomia e con la prefazione di Antonio Pascale, si rivela un’autentica guida naturalistica che mescola emozione, conoscenza e amore per il nostro Paese.

Cerofolini definisce il suo nuovo libro non solo come una guida naturalistica, ma anche come un piccolo “saggio” sulla natura italiana, capace di far entrare il lettore in contatto con l’anima selvaggia del nostro territorio, “un invito a vivere con il cuore l’incanto della natura radicata nel nostro Paese, un appello a trattare con cura ciò che abbiamo ereditato dai nostri genitori e che abbiamo il dovere di consegnare intatto alle nuove generazioni”.

L’autore vantando una carriera legata alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, riesce a combinare le sue esperienze personali con nozioni di selvicoltura, botanica, ecologia, geografia, zoologia ed etologia, il risultato è un’opera che trasmette con una sorprendente e bella semplicità il fascino dei luoghi più incontaminati d’Italia.

La struttura del libro è suddivisa in due parti, la prima generale, è una “Guida teorica ai boschi, ai monti e alla fauna selvatica”, in cui l’autore esplora gli aspetti scientifici e naturalistici che rendono unica la biodiversità italiana. La seconda parte, quella “speciale”, è una “Guida pratica dei boschi e dei monti d’Italia”, una sorta di piccolo “atlante dei boschi italiani” pensato per chi nutre il desiderio di esplorare personalmente i luoghi descritti nel libro, scoprendo i paesaggi, la flora, la fauna e tutte le meraviglie che li popolano.

Alessandro Cerofolini si distingue per la sua capacità di utilizzare una scrittura divulgativa accessibile a tutti, con una forte componente emotiva e sentimentale. La trattazione è arricchita da un suo lato romantico, che non solo invita alla conoscenza e alla protezione della natura, ma empaticamente suscita anche un desiderio profondo di vivere l’esperienza in modo diretto, di “camminare nei boschi e nelle montagne” come scrive lui stesso.

Con la sua cifra stilistica chiara e al tempo stesso romantica l’autore promuove un’idea di natura che non è solo da osservare, ma da vivere, rispettare e sentire profondamente. Un approccio il suo che invita il lettore a scoprire un’Italia autentica e selvaggia, nascosta lontano dalle vie più battute, i suoi angoli più remoti, suggestivi ed emozionanti.

“CUORE VERDE” si inserisce fisiologicamente nel solco tracciato dal primo libro di Cerofolini, “Le meraviglie dei boschi italiani. Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa”, arricchendolo però con nuovi temi. Ora infatti non si parla più solamente di foreste, ma vengono presi in considerazione anche le montagne e gli animali selvatici che le abitano. Cerofolini propone quindi un viaggio a 360 gradi nella natura, un’esplorazione completa che va oltre il concetto stretto di bosco, un approfondimento che si estende a tutto l’ecosistema montano, dalle sue vette più alte alle specie che lo popolano.

Con il suo grande bagaglio di esperienza nella protezione e nella gestione delle risorse forestali, l’autore riesce a rendere accessibili anche ad un pubblico non esperto tematiche complesse, senza mai rinunciare alla precisione scientifica, e senza perdere un piacevole tono intimo e personale che caratterizza la sua scrittura. In ogni pagina viene fuori la sua grande passione per la natura, invitandoci a rispettare e a custodire la bellezza che ci circonda.

Con il suo “Cuore Verde”, Alessandro Cerofolini offre quindi una guida ai luoghi più selvaggi d’Italia, regalandoci un’opera in grado di farci riflettere sul nostro rapporto con la natura. Un viaggio “lungo e impegnativo” che ci invita a riscoprire il nostro “cuore selvaggio” e tutto quello che ci lega indissolubilmente alla natura, attraverso boschi, foreste, montagne e fauna selvatica. Se dunque il suo primo libro ci aveva mostrato le meraviglie dei boschi italiani, questa volta l’autore ci porta per mano in un’esperienza ancora più completa, che abbraccia l’intero patrimonio naturale del nostro Paese, facendoci scoprire “quanto sia meravigliosa e affascinante l’Italia forestale, montana e selvatica” e rendendo ogni lettore un piccolo custode della bellezza che lo circonda. Ascoltiamo quindi liberamente “il richiamo del bosco e della montagna, che come scrive l’autore nelle sue conclusioni, all’inizio potrà essere debole, ma nel tempo diventerà sempre più forte fino a pervadere il nostro cuore ed emergere nei nostri pensieri.

Alessandro Cerofolini
CUORE VERDE. Viaggio tra le bellezze delle foreste, delle montagne e degli animali selvatici d’Italia.
Prefazione di Antonio Pascale
Altreconomia 2024 – www.altreconomia.it

Loredana Margheriti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Bari – Attentato alla sede del Municipio1

Un atto vandalico dimostrativo e insensato o un chiaro...

Trump avvisa Putin: Stop alla guerra in Ucraina o passeremo ai fatti

’Mosca deve subito mettere fine a questa guerra ridicola...

Baby gang in Italia: un fenomeno in evoluzione tra cronaca e società

Negli ultimi mesi, l’Italia ha assistito a una recrudescenza...