Daniela Santanchè cambia legale: ‘Non vado a casa il 26 marzo’

Date:

La ministra del Turismo Daniela Santanché cambia legale e, per i termini a difesa, salta l’udienza in calendario per oggi mercoledì 26 marzo davanti alla giudice milanese Tiziana Gueli per l’accusa di truffa aggravata all’Inps in relazione alla cassa integrazione nel periodo Covid per alcuni dipendenti della società Visibilia. L’udienza, che avrebbe dovuto portare al proscioglimento o al rinvio giudizio della ministra, con eventuali conseguenze nel governo, salterà perché la ministra ha sostituito l’avvocato Salvatore Sanzo con Salvatore Pino che affiancherà il collega Nicoló Pelanda. Il nuovo difensore ha chiesto tempo per studiare le carte. Se l’udienza di domani servirà solo a fissare la prossima data, il destino di Daniela Santanché è legato anche a quello della giudice: il 31 marzo, la giudice Gueli cambierà ufficio e diventerà giudice del dibattimento. Due le possibili soluzioni: o il presidente del Tribunale di Milano applicherà la giudice al procedimento Santanchè per consentirle di definirlo, oppure l’udienza preliminare dovrà ricominciare davanti a un nuovo giudice.

Diverse e non tutte proprio uguali le risposte della ministra del Turismo in merito alle inchieste che la riguardano. Per parecchi mesi ha assicurato che non si sarebbe dimessa, solo ultimamente ha ammesso che sta pensando alla possibilità del passo indietro. 

La ministra ha parlato anche della tenuta del governo, commentando gli attriti emersi soprattutto domenica, all’interno della maggioranza, tra Lega e Forza Italia. «Siamo un Governo compatto e coeso – ha chiarito – In politica estera non abbiamo mai votato diversamente come centrodestra, sia alla Camera sia al Senato e questo è un fatto. Siamo un governo coeso, poi capisco che Salvini ha anche un congresso a breve Sono molto confidente in Meloni che ha sempre trovato una sintesi sulle diverse sensibilità». E a chi le chiedeva se auspicasse che il leader della Lega potesse abbassare i toni in politica estera dopo il congresso, Santanchè ha risposto: «Non è il mio auspicio. Noi non siamo un governo multicolor che stavano insieme per altro. Noi stiamo attuando il nostro programma di governo, per questo sono molto tranquilla. Io non le vedo queste divisioni. Sui giornali leggo cose che non sono mai esistite». «Per quanto riguarda il nostro programma del turismo che avevamo presentato agli elettori – ha concluso – oggi abbiamo attuato circa l’80%. «Questo -avverte la ministra- non ci fa certo rimanere fermi. Il turismo in tutta Italia sta andando molto bene, abbiamo cambiato paradigma, vogliamo avere un turismo di qualità perché L’Italia è una nazione di qualità e non di quantità».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Daniela Santanchè trova le fatture delle borse di Hermes e denuncia Francesca Pascale che le riteneva false

La Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine di...

Mozione contro Santanchè che incassa la fiducia con 206 voti contrari, 134 favorevoli e un solo astenuto

La Camera respinge la mozione di sfiducia contro la...

Daniela Santanchè: oggi, a Montecitorio, mozione di sfiducia presentata dai 5 Stelle

Daniela Santanchè è alla Bit, la Borsa Internazionale del...