Donald Trump risulta in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti per le presidenziali Usa e viene dato con l’91 per cento di possibilità di vittoria secondo il modello matematico del New York Times.
L’ex presidente, secondo i dati dell’Ap, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all’88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell’ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca.
“Game, set and match”, gioco, set e partita: così Elon Musk, sostenitore di Donald Trump, esulta su X alle 5 di mattina ora italiana, per lo scrutinio nelle elezioni Usa.
Trump ha al momento il 91 % di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un’ora fa. Lo evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 301 grandi elettori, 41 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria. Il modello del Nyt stima l’esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. E prefigura un risultato di 301 voti per il tycoon e solo 237 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%. Uno scenario che prende corpo a metà della nottata elettorale, quando sono ancora da attribuire alcuni dei cruciali stati in bilico.