‘Elly, non ti fidare di Renzi’, l’avvertimento dei militanti dem a Schlein. Marattin: ‘La soluzione non è nel campo largo’

Date:

“E adesso non ti fidare di lui”.  Quel lui è Matteo Renzi visto ancora come un corpo estraneo dai militanti dem, tanti accorsi a Procida dove Elly Schlein ha partecipato alla Festa dell’Unità dopo una giornata di alta tensione nell’alleanza di centrosinistra intorno alle Regionali in Liguria.

La segretaria dem si ferma a parlare con la gente “Abbiamo rialzato la testa è importante dopo la sconfitta”, racconta alle tante donne che la fermano: “Grazie per il messaggio che stai dando”, si sente dire poco dopo le battutine su Renzi, in una giornata in cui anche Giuseppe Conte aveva confermato il suo ‘no’ all’ingresso di Italia Viva e del suo presidente in questa coalizione alternativa al governo Meloni.

 “Ci sono indubbie differenze altrimenti saremmo nello stesso partito”, precisa in serata a ‘In onda’, su La7, “Ma non credo che siano differenze che non si possano comporre”. Una prima, intanto, è sull’appoggio di Italia viva alla giunta di centrodestra a Genova. “Non si può stare con i piedi in due scarpe”, commentando il fatto che Italia viva è all’opposizione in Regione e alleato del centrodestra nel capoluogo. Precisa che sono in corso discussioni: “Dobbiamo fare presto. Siamo al lavoro per costruire una coalizione competitiva ma non la caliamo dall’alto. Non la risolviamo chiudendoci in stanza finché non ci stiamo simpatici a vicenda.

Massimo D’Alema  ci mette la pietra tombale. “Il fatto che si inciampi, voglio quello, voglio quell’altro, mi sembra infantile, francamente. Mi sembra dare troppa importanza a chi, voti alla mano, non ne ha”. Così ha sentenziato all’ipotesi di ‘imbarcare’ Matteo Renzi nel campo largo, alla festa dell’Unità di Pesaro. La politica si fa con i voti, e l’ex  presidente del Consiglio usa tutta la sua “perfidia” politica per rimettere nei ranghi Renzi e il suo attivismo di queste settimane.

Elly Schlein temporeggia. E sull’eventuale alleanza politica con Matteo Renzi non si sbilancia. “Penso sempre che sia un dibattito un po’ surreale questo sulle alleanze. Le alleanze non si fanno da nome a nome ma da tema a tema”, dice in tv. Ma la sola ipotesi di un riavvicinamento tra il Partito democratico e il fondatore di Italia Viva sta terremotando la base dem. Che è stufa di sodalizi fatti per distruggere e non per costruire. Andare sui profili social della Schlein per credere: Elly no, non ci cascare, la implorano dal web. “Fuori Renzi dal Pd”, recitano diversi commenti ai post dell segretaria.

E ancora: “Renzi no, finisce male se lo accettate. Già il campo largo ha problemi… Io vi ho sempre dato il mio voto, ma con Renzi non credo”. In un altro messaggio si legge poi: “Lasciate perdere Renzi. Fino a ora abbiamo ingoiato tutto e abbiamo continuato a votare Pd ma questo no, Renzi no. Cara Schlein fai bene i tuoi conti, rischi altri anni di destra al governo”. “Pensavo che riuscissi a liberare il Pd, invece…”, scrive un utente sconsolato. “Tanta fatica e poi piazzi Renzi. Ne vale la pena?”. “Perderai il mio voto e la mia tessera, se non lasci perdere Renzi”. Sembra chiaro come la pensa la base dem…

“Credo che non si cambi un partito con una intervista al Corriere. Non voglio piu’ coalizioni che si mettono insieme per non far vincere l’avversario, come e’ successo nel 1996 e nel 2006. Questo e’ non fare politica. Non credo che il ‘campo largo’, dove ci sono persone che la vedono in maniera diametralmente opposta, sia” una buona soluzione”. Cosi’ Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, nel suo intervento all’evento ‘La Piazza’, la kermesse di Affaritaliani.it a Ceglie Messapica. Il riferimento, e la critica, è ovviamente al proprio leader Matteo Renzi.

“In questo Paese si e’ rotto qualcosa negli anni ’60. Destra e sinistra hanno opinioni sbagliate sul perche’ questo Paese abbia smesso di crescere, la soluzione non e’ spendere di piu’ sul pubblico,   ma come si spende”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...

Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: un arresto

I carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra hanno arrestato...