Europee e sondaggi: a ridosso della soglia dello sbarramento crescono tutti i partiti.

Date:

Le liste di Fratelli d’Italia saranno ufficializzate il prossimo fine settimana a Pescara, nel corso della conferenza programmatica nazionale del partito. Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni? La premier dovrebbe sciogliere la riserva proprio domenica 28 aprile in chiusura della kermesse abruzzese. Nel frattempo, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia si stanno rifacendo i calcoli. Fino a un mese fa le proiezioni davano quattro eletti e i nomi che circolavano come papabili erano due per il Veneto (l’assessore regionale Elena Donazzan e il consigliere regionale Daniele Polato), uno per il Friuli Venezia Giulia (il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani), uno per l’Emilia Romagna (Stefano Cavedagna, consigliere comunale a Bologna). La nuova simulazione ha ampliato le prospettive: da 4 a 6.

Tornando alla simulazione di cui è in possesso Fratelli d’Italia, dei 15 seggi europei della circoscrizione Nordest, oltre ai 6 dei meloniani, ce ne sarebbero 4 per il Pd, 1 per il M5s, 2 per la Lega (contro i 7 del 2019), 1 per Forza Italia, 1 per Azione.

Nell’ultima rilevazione di Quorum e YouTrend, per Sky Tg24, inquadra il consenso attorno ai partiti politici italiani e i cambiamenti intercorsi nelle ultime due settimane. Emergono dei trend importanti e delle stabilizzazioni che potrebbero resistere fino al voto previsto a giugno.

Il dato più rilevante è la crescita del Partito Democratico. Il Pd, infatti, registra un aumento dello 0,7 e raggiunge il 20,5%. Rimane il secondo partito, visto che Fratelli d’Italia è sempre prima al 27,8%, in trend leggermente positivo (+0,1).  Terza posizione per il Movimento 5 Stelle con il 16,5%, dopo un aumento dello 0,5%.

Nel campo del centrodestra, in calo invece Forza Italia – Noi Moderati, che scende dello 0,3%, e si attesta al 7,6% sopra la Lega. Il Carroccio guidato da Matteo Salvini, infatti, cala al 7,2% (-0,3).

A ridosso della soglia dello sbarramento crescono tutti i partiti. La lista di scopo Stati Uniti d’Europa sale al 5%, in aumento dello 0,4. Cresce anche Alleanza Verdi e Sinistra, con un +0,5 che fa superare a Fratoianni e Bonelli la soglia arrivando al 4,4%. Rimane sotto per ora Azione – Siamo Europei, in aumento dello 0,2 ma al 3,3%.

Più sotto e in calo o stabili i partiti pacifisti e antisistema, con Pace Terra e Dignità di Michele Santoro che scende dello 0,3 e si stabilisce all’1,9%, mentre è fermo il movimento Libertà di Cateno De Luca con l’1,6%. In entrambi i casi è difficile che le due liste riescano ad eleggere qualche eurodeputato.

La Schlein ha spiegato le scelte delle candidature per le elezioni europee e anche la querelle sul proprio nome nel simbolo. Per farlo ha deciso di parlare in diretta Instagram con i suoi elettori, follower e sostenitori. La notizia principale è che il nome di Schlein non comparirà nel simbolo della lista del Pd alle europee, dopo le discussioni delle ultime ore e i malumori da molti esponenti dei dem.

“È stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che il contributo lo possa dare correndo accanto a loro, in questa lista. Una proposta più divisiva che rafforzativa e non ne abbiamo bisogno”. Così Elly Schlein ha fatto un passo indietro, allontanando l’ipotesi di un inserimento del suo nome sul simbolo. Anche se qualche ora fa sembrava essere stata lei a spingere per questo cambiamento formale che andava contro la tradizione del Pd.

La leader dem ha poi parlato della sua candidatura e degli altri nomi in lista con il Partito Democratico. “Sono stati giorni impegnativi di lavoro, di costruzione fatta davvero con grande attenzione, abbiamo ricevuto tante disponibilità di alto livello. Abbiamo approvato le liste senza voti contrari, e questo è un fatto significativo, sono molto contenta di questo risultato”.

“Mi devo prendere la responsabilità a dare una mano a tutta la lista, ci sarò anch’io anche se rimarrò qui in Italia per confrontarmi con Giorgia Meloni giorno dopo giorno” dice Elly Schlein in diretta Instagram. “Voglio dare una mano anch’io, sarò candidata a mi candido a portare più in alto possibile il Pd, la nostra famiglia socialista sarà l’unico vero argine alle destre nazionaliste e sovraniste in Europa, ho la speranza di poter dare una mano a eleggere il più possibile queste persone che si sono messe a disposizione” aggiunge la segretaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Champions League. L’Arsenal ferma una bella Atalanta: finisce 0-0

Una bella Atalanta viene fermata sullo 0-0 da un...

America’s Cup: Luna Rossa è in finale

Luna Rossa conquista la finale della Louis Vuitton Cup,...

Sangiuliano denuncia la Boccia: ‘Pressioni illecite sul ministro’

L’aveva promessa ed è arrivata. E’ stata depositata presso...

Medio oriente Il fronte si sposta a Nord di Israele

Dopo l' attacco effettuato con i cerca persone, in...