Finanziaria. Presentati 4562 emendamenti: é caccia ai fondi

Date:

4.562 emendamenti alla manovra finanziaria sono stati depositati oggi in commissione Bilancio della Camera: circa 1.200 dalle fmaggioranza e circa 3.300 dell’opposizione. . Nel dettaglio, sono 190 gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, mentre da Forza Italia ne sono arrivati 501. La Lega ne ha proposti 428, Noi Moderati 142. Nel campo delle opposizioni la classifica è guidata dal Pd che ha depositato 992 emendamenti, il Movimento 5 Stelle 1.218, Alleanza Verdi e Sinistra 354, Misto+Europa 45, Italia Viva 282, Gruppo Misto 76, Misto Minoranze linguistiche 201 e Azione 130. Risultano infine depositati 1 emendamento del governo e 2 delle commissioni. Questi emendamenti, che come sempre possono essere sintetizzati con il solito ‘attacco alla diligenza’, hanno tutti bisogno di copertura finanziaria. Cosa quasi impossibile per il governo Meloni. Ecco alcune proposte presentate dai partiti.

Lega. Il frontmen del partito di Salvini è Lega Centemero che firma diverse proposte che puntano a mettere ordine nella fiscalità delle criptovalute. In un emendamento viene previsto di mantenere al 26% la tassazione sulle valute digitali, rimpiazzando l’aumento al 42% che è stato previsto in legge di bilancio con la rimozione della soglia di esenzione delle plusvalenze che era stata fissata a 2.000 euro. In questo modo, il gettito derivante “è superiore a quello originariamente previsto”. L’emendamento corregge inoltre “il buco normativo della legge di bilancio 2023 che non chiariva per le plusvalenze cripto l’imposta al 26%, lasciando adito all’interpretazione che valga ancora il 12,5%”. In un altro emendamento Nel secondo propone l’istituzione di un tavolo permanente fra le associazioni maggiormente rappresentative dei soggetti che effettuano l’attività di prestatori di servizi di cripto-attività e di fornitori di servizi di asset virtuali e le associazioni dei consumatori.

Forza Italia. “Tra gli emendamenti presentati da Forza Italia alla legge di bilancio, uno prevede la riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35 al 33 per cento e l’estensione di questa fascia ai redditi fino a sessantamila euro”, dichiarano i Capigruppo di Forza Italia alla Camera e al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. “Questa legge di bilancio prevede interventi importantissimi, che Forza Italia condivide, per i redditi medio bassi con la riforma a regime delle tre aliquote Irpef e degli effetti del taglio al cuneo fiscale, destinando circa 15 miliardi di euro a queste misure. Riteniamo, però, che sia necessario un ulteriore intervento a sostegno dei redditi della fascia media, che sono quelli che sostengono in gran parte l’economia del Paese e, allo stesso tempo, negli anni passati sono stati quelli più colpiti dall’impennata dell’inflazione. Siamo consapevoli che è necessario vagliare attentamente le risorse disponibili, ma riteniamo che sul punto una discussione vada aperta nell’ambito dell’esame della legge di bilancio”, aggiungono.

Pd. Gli emendamenti presentati dal Partito Democratico riguardano sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politica industriale per la conversione ecologica, diritti sociali e civili. “Abbiamo messo a terra i numerosi contributi venuti dalle audizioni, dove parti sociali, associazioni di categoria, esperti e rappresentanti del settore pubblico e privato hanno espresso forti critiche sulla tenuta di una manovra che non investe e che non guarda al futuro. In particolare, per quanto riguarda la sanità, gli emendamenti mirano a rafforzare il sistema sanitario pubblico, potenziando i finanziamenti per le strutture e i servizi territoriali, incrementando le risorse per la formazione e l’assunzione di personale medico e infermieristico, e garantendo un migliore accesso alle cure per tutti i cittadini, con un’attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione”, si legge in una nota del gruppo dem alla Camera.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

MUSIQUE ROYALE – Gli appuntamenti dal 6 all’11 dicembre alla Reggia di Monza

MONZA - Si concluderà nel mese di dicembre, con...

Affitti Brevi – La stretta di Piantedosi preoccupa gli operatori

Da oltre quarant’anni da quel lontano 1983, quando con...

Corea del Sud, colpo di stato, il presidente Yoon Suk Yeol proclama la legge marziale.

Critiche le forze di maggioranze ed opposizione, il presidente...

L’ingegnere Vincenzo Franza, armatore del gruppo Caronte & Tourist Isole minori, si dice favorevole al Ponte sullo Stretto. Scopriamo il perchè

L’ingegner Vincenzo Franza è l’amministratore delegato del gruppo Caronte...