Gaza. C’è l’accordo Israele-Hamas. Trump: Gli ostaggi subito liberi. É mia vittoria

Date:

La tregua tra Israele ed Hamas sul cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi sarebbe stato raggiunto. Si attende solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare dal Premier e ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, nel corso di una conferenza stampa a Doha, sede dei negoziati indiretti tra Israele ed Hamas.
Sono ore concitate ma trapela ottimismo tra la diplomazia internazionale.

Hamas ha dato l’approvazione verbale alla proposta di cessate il fuoco per Gaza in corso di negoziati in Qatar ed è in attesa di maggiori informazioni per dare l’approvazione scritta finale. Lo ha detto oggi a Reuters un funzionario palestinese, che ha chiesto di restare anonimo. Mentre il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà domani mattina alle 11 per approvare l’accordo anche se Benyamin Netanyahu smentisce le voci che i militari dell’Idf starebbero lasciando il corridoio Filadelfia. Il portavoce del primo ministro israeliano ha dichiarato che “le notizie sul ritiro dall’asse Filadelfia sono una completa menzogna. Il primo ministro non ha rinunciato ad un millimetro del controllo israeliano sul corridio Filadelfia” ha fatto sapere con riferimento ai dettagli dell’accordo sulla tregua a Gaza raggiunto in Qatar. 
Dagli USA parla il presidente eletto Donald Trump. “Abbiamo un accordo per gli ostaggi in Medio Oriente. Saranno presto rilasciati, grazie!”, quanto scrive su Truth Social Trump, riguardo all’accordo su Gaza. “Abbiamo potuto avere questo epico accordo di cessate il fuoco solo come risultato della storica vittoria di novembre, che ha segnalato al mondo intero che la mia amministrazione cercherà la pace e negozierà accordi per garantire la sicurezza di tutti gli americani e dei nostri alleati”, continua esultando in un nuovo post dopo quello in cui ha annunciato l’accordo su Gaza, prima ancora della comunicazione ufficiale dei negoziatori Usa-Qatar-Egitto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Scuola. Le novità di Valditara: Più letteratura, musica alle elementari e latino alle medie

Ritorno alla studio della letteratura e del latino. Ma...

Salvini e il fuoco amico

Matteo Salvini è messo all' angolo dalle opposizioni che...

Giovani in scena ‘Teatro dei castelli romani’, appuntamenti gennaio 2025

La Compagnia Ariadne-Teatro A, in collaborazione con il Comune...

Paziente di 94 anni resta su una barella del 118 per oltre 60 ore

Una paziente di 94 anni è rimasta per oltre...