Giovanni Toti con Alessandro Sallusti presenta il suo libro ‘Confesso: ho governato’

Date:

Giovanni Toti, è sul palco della Terrazza Colombo, al trentunesimo piano del grattacielo Piacentini, con il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti che ha scritto la prefazione del libro, da domani in vendita, Confesso: ho governato, edito da Piemme.

“Questo testo – spiega l’ex governatore, arrestato il 7 maggio e oggi in stand by come un telefonino in modalità aereo – non è un atto d’accusa contro la magistratura che pure ha sbagliato, secondo me, ma si rivolge criticamente alla politica che si è autoscreditata e l’ha sempre data vinta alla giustizia. A sinistra hanno sfilato per chiedere le mie dimissioni, senza pensare che magari la prossima volta toccherà a loro. A destra, dove pure la solidarietà sul piano personale non è mancata, c’è stata una gigantesca sottovalutazione del problema. Di queste cose non si parla”.

Martina Maltagliati, volto Mediaset che conduce la serata, sottolinea che il volume non è una geremiade o uno sfogo, ma un’analisi sulla vulnerabilità del Palazzo. “Io sono cresciuto con Berlusconi – spiega Toti – che incarnava lo spirito liberale e ho cercato di portare un pizzico di quella rivoluzione liberale qui in Liguria”. “Proprio per queste ragioni – osserva Sallusti – Toti doveva essere fermato, esattamente come trent’anni si cercò in tutti i modi di sbarrare la strada al Cavaliere”.

Il prezzo pagato è umanamente alto, come sa bene Siria Magri, la moglie dell’ex governatore seduta in prima fila. Ma il patteggiamento non è una sconfitta: “Toti ha patteggiato? Ha patteggiato anche la procura, la grande inchiesta – conclude Sallusti – ha partorito il topolino”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

La Corte penale internazionale chiede arresti per ‘crimini di guerra’ su Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale ha emesso mandati di cattura...

Ucraina-Russia: “Contro Putin usiamo ogni arma”. Putin apre a Trump sul cessate il fuoco in Ucraina

Vladimir Putin è disponibile a discutere di un accordo...

25 novembre, giornata contro violenza sulle donne, patriarcato e cultura dello stupro, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro...

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Domenica a Palermo con don Corrado

Dopo numerosi incontri svolti nelle scuole durante le settimane...