Giuffrè Francis Lefebvre presenta “Ancora violenza? Istruzioni contro l’uso”, il nuovo volume pro bono di Alessia Sorgato

Date:

Nell’ambito del programma delle iniziative del mese di novembre dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, venerdì 22 novembre nella sua sede in Via Monterosa 91 a Milano, Giuffrè Francis Lefebvre ha presentato in anteprima, “Ancora violenza? Istruzioni CONTRO l’uso”, il nuovo volume pro bono dell’Avvocato Alessia Sorgato. Edito da Giuffrè Francis Lefebvre, storica casa editrice da sempre impegnata a promuovere la cultura giuridica con l’obiettivo di rendere il diritto più accessibile a tutti, il libro nasce con l’idea di offrire uno strumento concreto per riconoscere e prevenire le diverse forme di violenza, permettendo a chiunque di acquisire la consapevolezza dei propri diritti e delle procedure da seguire, anche per ottenere in modo più rapido un supporto adeguato.

Durante il talk che ha accompagnato la presentazione del volume sono intervenuti: Stefano Garisto, CEO Giuffrè Francis Lefebvre, l’autrice Alessia Sorgato, Avvocato penalista esperta in reati endofamigliari e difesa vittime vulnerabili, Luciana Cristallo (postfazione del volume), Diana De Marchi, Presidente pari opportunità e diritti civili comune di Milano (prefazione del volume), Silvia Terrana, Ufficiale Responsabile Nucleo Tutela Donne e Minori, Amina Al Zeer, Francesco Porrello e Abdesslam Nia di Progetto AISHA, OlekSAnder Malaiko dell’associazione Y.A.N.A – You Are Not Alone.“Questo volume è stato scritto per tratteggiare la violenza, descriverla, dare ad ognuna delle sue manifestazioni il nome che la legge attribuisce. Serve per distinguere un rapporto conflittuale da una relazione tossica e soprattutto dai maltrattamenti veri e propri. Aiuta a fermare uno stalker, anche senza ricorrere alla denuncia. Elenca e descrive le moltissime violenze online, dall’odio al revenge porn, e indica cosa fare, a chi rivolgersi” scrive nella prefazione l’autrice Alessia Sorgato.Si tratta infatti di un manuale pratico – tradotto anche in inglese, ucraino e arabo – che aiuta ad individuare i segnali di allerta e identificare le situazioni di pericolo, offrendo istruzioni utili per sapere subito cosa fare, dove andare e a chi rivolgersi in caso di episodi di violenza.
Il volume, con un linguaggio semplice e diretto, passa in rassegna le differenti tipologie di violenza – fisica, psicologica, economica, sessuale e digitale – siano esse in ambito famigliare, di coppia, o ancora in piccoli ambienti assimilabili come luoghi di lavori o classi, spiegando alle vittime come comportarsi e cosa evitare. L’autrice ha saputo trasformare la sua esperienza professionale di oltre 15 anni di difesa attiva di vittime, dentro e fuori le aule di giustizia, in uno strumento accessibile a tutti per orientarsi nell’articolato sistema della giustizia italiana.Proprio per offrire un ulteriore supporto concreto alle vittime di violenza, i proventi della vendita del libro saranno devoluti a Progetto AISHA e Y.A.N.A – You Are Not Alone, due importanti associazioni che sostengono attivamente le donne vittime di abusi su tutto il territorio nazionale.Ogni giorno, la nostra società si confronta con numerosi episodi di violenza, tra questi quella sulle donne assume un peso significativo come dimostrano diversi studi condotti da enti pubblici e società private. Ad esempio, in base al report “Omicidi volontari” del Servizio analisi criminale della Direzione Centrale di Polizia si riscontra che nel periodo dal 1° gennaio al 7 aprile 2024 sono stati commessi 78 omicidi e 28 delle vittime erano donne. Di queste, 26 le donne uccise in ambito familiare/affettivo di cui 16 per mano del partner o dell’ex partner. Dallo stesso report, alla voce “Violenza sulle donne”, emerge come solo lo scorso anno le vittime di violenza sessuale sono state 6.062, di cui il 91% donne.In questo contesto la formazione e la collaborazione tra istituzioni e associazioni, risultano elementi fondamentali per poter trovare risposte efficaci contro la diffusione delle forme di violenza e assumere una maggiore consapevolezza sulla natura collettiva, e non individuale, del problema.L’iniziativa “Ancora violenza? Istruzioni CONTRO l’uso” è a cura del Gruppo UniVersi, un team interno di volontari di Giuffrè Francis Lefebvre nato per organizzare e portare avanti progetti no profit con l’obiettivo di promuovere tematiche a sfondo sociale come diversità e inclusione. Come Giuffrè Francis Lefebvre, sentiamo il dovere di mettere il nostro sapere giuridico al servizio della comunità.  – dichiara Stefano Garisto, CEO Giuffrè Francis Lefebvre – “Questa iniziativa, promossa e portata avanti da un team interno all’azienda, ha dato vita ad un manuale pratico, pensato per offrire un supporto concreto alle vittime di abusi per riconoscere, prevenire e affrontare la violenza in tutte le sue forme. Siamo particolarmente fieri di annunciare che i proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti alle associazioni Progetto AISHA e Y.A.N.A – You Are Not Alone, rafforzando così l’aiuto diretto alle donne vittime di abusi e riconfermando il nostro impegno a sostenere valori di inclusione, solidarietà e giustizia coerentemente con tutto il Gruppo Lefebvre Sarrut”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Violenza di genere: presentata la ricerca di INC Non Profit Lab, con patrocinio di Rai per la S-ESG

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre),...

“Again”, la voce di Pino Daniele in un inedito, oggi l’anteprima al Maradona di Napoli

Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile...

Milano. Per la Giornata Internazionale contro Violenza sulle Donne un’opera di Laika per Giulia Cecchettin e Gisele Pelicot

A pochi giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della...