Guerra Israele-Hezbollah. Attacco preventivo di Idf sul Libano

Date:

Sale la tensione tra Israele e Libano. L’Idf ha lanciato un attacco preventivo colpendo lanciamissili in Libano programmati per essere lanciati alle 5 del mattino: 100 aerei dell’aeronautica militare hanno distrutto migliaia di lanciarazzi di Hezbollah puntati sul centro e sul nord del Paese.
Hezbollah hanno risposto con il lancio di 320 razzi su 11 siti israeliani. Il portavoce dell’Idf Daniel Hagari rende noto che l’esercito ha colpito le postazioni di Hezbollah in Libano da cui partono i razzi contro Israele. “Stiamo rimuovendo le minacce al fronte interno israeliano.
Decine di aerei stanno ora attaccando obiettivi in diverse aree del Libano meridionale”, afferma Hagari. “Hezbollah sta lanciando razzi e droni contro Israele. I nostri sistemi di difesa aerea, le navi della Marina e gli aerei dell’Aeronautica stanno proteggendo i cieli del Paese, identificando e intercettando le minacce e colpendo ovunque in Libano, dove è necessario rimuovere le minacce e colpire Hezbollah”.
“Questa mattina all’alba abbiamo scoperto i preparativi di Hezbollah, che era pronto ad attaccare Israele, abbiamo dato ordine all’esercito di agire subito per eliminare la minaccia. L’Idf sta operando con forza, ha distrutto decine di razzi diretti al nord. Chiedo ai cittadini di Israele di seguire le indicazioni di sicurezza”, lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella riunione del Gabinetto di sicurezza. “Colpiamo chi ci colpisce”, ha aggiunto Netanyahu.

Hezbollah dopo aver dichiarato che l’operazione militare contro le posizioni israeliane è stata “completata” con un attacco su larga scala con razzi e droni ha anche negato le “affermazioni” secondo cui Israele avrebbe sventato l’attacco. “La nostra operazione militare odierna è completata e compiuta quelle di Israele sulla resistenza sono affermazioni vuote”. Hezbollah ha lanciato circa 210 razzi e 20 droni verso il nord di Israele nell’attacco di questa mattina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Grillo sfida Conte ma Di Maio non lo sostiene

Nelle prossime ore si svolgerà l’Assemblea Costituente del Movimento...

Conte e Grillo al bivio, tra oggi e domani, all’Assemblea costituente dei pentastellati: solo uno resterà in piedi…

Siamo all’apertura dei lavori dell’Assemblea costituente e Giuseppe Conte,...