5 febbraio 2025 ore 8:30
Cinema Teatro Don Bosco, Via Publio Valerio 63, Roma
IL CINEMA CONTRO IL BULLISMO
BAMBINI E RAGAZZI PER COMBATTERE IL BULLISMO ATTRAVERSO IL CINEMA
PER IL PROGETTO “ALICE ATTRAVERSO LO SCHERMO”
In vista della giornata nazionale contro il bullismo del 7 febbraio, il Centro Culturale Salesiano accoglie i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e secondaria per un evento speciale il 5 febbraio dalle ore 8:30 da vivere con i propri compagni e docenti presso il Cinema Teatro Don Bosco (via Publio Valerio 63, Roma).
In programma due proiezioni: per i bambini della primaria “Peter va sulla luna” un film d’animazione che affronta con leggerezza e fantasia questioni di attualità come il bullismo e “Il ragazzo dai pantaloni rosa” per gli studenti della secondaria che affronta il delicato tema dell’omofobia e del cyberbullismo. Al termine delle proiezioni due psicologhe specializzate nell’età evolutiva sono a disposizione per aiutare ad analizzare il fenomeno del bullismo e mettere in campo le giuste strategie per combatterlo. Grazie al cinema, infatti, è possibile affrontare la paura, esplorare i propri limiti, valutare differenti punti di vista, conoscere sè stessi e il mondo, consolidare i rapporti sociali.
L’iniziativa del 5 febbraio si inserisce nel più ampio progetto ALICE ATTRAVERSO LO SCHERMO a cura del Centro Culturale Salesiano in programma tra Lazio, Toscana e Liguria fino a maggio. Obiettivo principale è aiutare i bambini della scuola primaria a comprendere quali emozioni e sensazioni trovano più difficili da gestire e riconoscere, e partendo da queste, affrontare temi fondamentali come l’inclusione in tutte le sue declinazioni: il contrasto al bullismo, l’integrazione e la valorizzazione delle differenze, la promozione della parità di genere, il dialogo interculturale e la tutela dell’ambiente.
L’iniziativa si articola in una serie di incontri per sviluppare una consapevolezza più profonda del cinema come mezzo di comunicazione e come esperienza, seguiti dalla proiezione di film e cortometraggi studiati per il pubblico della scuola primaria.
In programma anche laboratori sulle specifiche professioni del cinema per offrire ai bambini l’opportunità di esplorare diverse competenze come la scrittura e la fotografia. Alcune classi sono coinvolte anche nella produzione di un prodotto audiovisivo, cimentandosi in prima persona con i vari aspetti della creazione cinematografica. I ragazzi prendono parte anche ad uscite culturali come visite in luoghi di interesse cinematografico e musei.
“Alice attraverso lo schermo – sottolinea Fabio Zenadocchio, direttore del Centro Culturale Salesiano – si inserisce nel solco delle attività dedicate dall’educazione all’immagine ed è un’occasione per consolidare il rapporto con le scuole, che hanno accolto la nostra proposta con entusiasmo. L’iniziativa è dedicata agli spettatori del futuro per sostenerli nell’utilizzo dei media e nel consumo dei video, promuovendo principi di inclusione, solidarietà e partecipazione. Il progetto mira – conclude Zenadocchio – a esplorare l’educazione emotiva e l’uso consapevole dei media digitali con lo scopo di favorire lo sviluppo dell’identità personale dei bambini, la loro sensibilità e le capacità di socializzazione.”
Alice attraverso lo schermo è un progetto del Centro Culturale Salesiano avviato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Centro Culturale Salesiano è un’ associazione che opera nel campo della Comunicazione Sociale mediante lo studio, la sperimentazione, la promozione, la formazione, l’organizzazione e la realizzazione di progetti ed iniziative relative alla cultura e all’arte nei possibili molteplici aspetti.
INFO
Centro Culturale Salesiano
Viale dei Salesiani, 9 – 00175 – Roma RM
www.centroculturalesalesiano.it | ccsroma-comunicazione@donbosco.it
tel 067158 7612; 351786 6955
Sede operativa Cinema Teatro Don Bosco
Via Publio Valerio, 63