‘Bongiorno’ con ‘allegria’ al gaffeur Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del governo Meloni, che durante il Question time al Senato ha detto che ‘per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare’.
Il Pd, a giusta ragione, insorge e chiede le dimissioni.
Il ministro Lollobrigida, cognato della premier Giorgia Meloni, è intervenuto nel corso dell’interrogazione a firma del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, che riguardava i danni da stress idrico sul comparto vitivinicolo italiano.
Francesco Lollobrigida ha quindi preso la parola sul tema, riuscendo però nel giro di poco tempo a fare una gaffe che ha fatto infuriare le opposizioni: “Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare – ha detto il ministro Lollobrigida, che poi ha continuato – E per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene, ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante”.
Lollobrigida ha poi continuato il suo discorso sul tema dello stress idrico, ma la minoranza è insorta, ritenendo offensive le parole del ministro, le quali sembrano voler marcare una sorta di differenza tra il Nord e il sud del Paese, come ci fosse un’Italia di serie A e una di serie B.
Prontamente, il ministro si è scusato con un post sui social: ‘Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time vorrei chieder scusa. Agli sciacalli, che stanno provando a farne un caso, suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il Governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema’.
All’attacco del ministro è però andato, Anthony Barbagallo, segretario del Pd Sicilia: ‘Come se non bastasse il progetto di autonomia differenziata per spaccare il Paese voluto dal governo Meloni ecco Lollobrigida affermare che la siccità quest’anno colpirà per fortuna di più il Sud. È un’affermazione deplorevole e offensiva di cui un ministro della Repubblica si dovrebbe quanto meno vergognare’.
Sulla stessa linea anche il M5S, che sottolinea invece l’incapacità continuamente dimostrata dai rappresentanti del Governo.
Francesco Lollobrigida alla fine, politicamente, è un pericolo a piede libero.
Enrico Mentana, giornalista e direttore del Tg La7, attaccà il Ministro dell’agricoltura ed esponente di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida, in merito ai momenti di forte tensione tra studenti e forze dell’ordine del 16 aprile all’Università “La Sapienza” di Roma a seguito della la decisione del Senato Accademico di non interrompere le collaborazioni con Israele, come avvenuto in altre università.
In merito alle dichiarazioni di Lollobrigida che condannò gli scontri alla Sapienza del 16 aprile, nei quali rimasero feriti 16 agenti del Reparto Mobile di Roma (due dei quali con prognosi superiore ai 20 giorni), 9 dipendenti della Questura di Roma e 2 appartenenti all’Arma dei Carabinieri, spiegò che la ‘tolleranza del passato verso simili ha portato agli anni bui del terrorismo’.
‘È gente che non sa di cosa parla, non ha preparazione: sarebbero quinte file nella politica di una volta’, ha dichiarato il giornalista e direttore del Tg La a ‘La Stampa’.
In merito agli scontro all’Università La Sapienza, il Ministro dell’agricoltura ed esponente di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida, espresse la sua più ferma condanna per i gravissimi fatti accaduti, perpetrati dai ‘collettivi più violenti e facinorosi della sinistra’, e la sua più completa solidarietà alla rettrice de La Sapienza e alle forze dell’ordine coinvolte negli scontri’. Poi continuò: ‘Ribadisco quanto affermato pochi giorni fa: la tolleranza del passato verso simili episodi ha poi portato agli anni bui del terrorismo e dell’odio’.