Questa mattina, con una delegazione del direttivo del Movimento, abbiamo avuto un incontro con il Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, che ringraziamo calorosamente per la grande considerazione, disponibilità e soddisfazione accordata.
Abbiamo rappresentato l’iniziativa avviata dal Movimento per protestare contro l’isolamento logistico-territoriale della costa jonica calabrese dei gelsomini e dei bronzi, la mancata inclusione della ferrovia jonica nel programma strategico e nel piano industriale decennale di RFI, e le analoghe problematiche sofferte dalla fascia territoriale medio jonica. Sono state, in particolare, sottolineate le enormi difficoltà delle persone con disabilità, ai fini dell’accesso all’infrastruttura e ai servizi di trasporto ferroviario.
Si è, inoltre, rimarcata la condizionalita’ assoluta di tale servizio di collegamento diretto intercity, rispetto ad ogni possibilità di recupero della situazione di ritardo di sviluppo del nostro territorio. Il Segretario generale UIL ha espresso ampia condivisione e dato massima disponibilità su diversi livelli di azione. Primo, ad associarsi nell’elevazione della protesta e richiesta presso l’autorità di regolazione dei trasporti, ai fini del riconoscimento di un obbligo di pubblico servizio; secondo, ad integrare l’iniziativa nell’ambito del tavolo UIL di vertenza in atto per le problematiche ed i temi di sviluppo infrastrutturale e turistico-produttivo della regione calabria; terzo ad associare gli sforzi e le possibili iniziative politico-istituzionali per ottenere dalla Commissione Europea la revisione e adeguamento del corridoio mediterraneo-orientale delle reti di infrastrutture strategiche europee, tale da comprendere la fascia jonica italiana, sia in termini di infrastrutture ferroviarie che stradali, e nella prospettiva di un asse di sviluppo e di integrazione socioeconomica con la Grecia, Cipro e l’Albania con i Balcani.
Nel contesto si è discusso anche di un tema connesso, concernente opere compensative e infrastrutture complementari al ponte sullo stretto, quali l’avanzamento dell’alta velocità e la realizzazione di un anello ferroviario di metropolitana di superficie che unisca la fascia jonica con quella tirrenica. Il Segretario generale UIL ha dimostrato anche grande attenzione al tema del folle caro biglietti sia dei treni che degli aerei per la Calabria. Inoltre si è convenuto ed espresso unanime plauso all’operato del Presidente e della Giunta regionale calabrese per l’approvazione della candidatura del borgo di Gerace, di San Giovanni Therestis a Bivongi, della Cattolica di Stilo, del battistero di Santa Severina, e della Chiesa di San Marco a Rossano, a patrimonio UNESCO. Il Movimento rinnova, pertanto, i ringraziamenti al Segretario generale Bombardieri per la calda accoglienza e per l’appoggio accordato. Un caro saluto a tutti.
Loredana Severoni