Il senatore Riccardo Pedrizzi torna a Salerno: il 16 ottobre al Circolo Canottieri presenta il libro su Joseph Ratzinger

Date:

Un ritorno atteso, quello del senatore Riccardo Pedrizzi, già presidente della Commissione Finanze di Palazzo Madama e attualmente ai vertici dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), nella “sua” Salerno, la città nella quale ha studiato e si è trasferito, dalla natìa Cava dei Tirreni, prima di spiccare il volo verso i Palazzi della politica nazionali.

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18.30 presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno (Via Porto 41) Pedrizzi presenterà il suo ultimo libro, “Joseph Ratzinger. Benedetto XVI. La ragione dell’uomo sulle tracce di Dio” pubblicato da Cantagalli Edizioni. 

Nell’anniversario della morte l’autore ricorda nel volume la figura del Papa “teologo” per eccellenza, Benedetto XVI, un Padre per tutti i cattolici del mondo, il filosofo che seppe sfidare la modernità utilizzando i suoi stessi strumenti, il difensore dei principi non negoziabili, colui che rivendicò sempre il ruolo pubblico del Cristianesimo, che seppe conciliare fede e ragione, che insistette sempre per il riconoscimento delle radici cristiane dell’Europa, che promosse con forza il dialogo tra le religione, salvaguardando l’identità del cattolicesimo. 

Il libro è un lavoro di approfondimento sull’eredità spirituale e culturale del grande Pontefice, ma anche un gesto di gratitudine della classe politica di ispirazione cristiana nei suoi confronti per i fondamentali che ha dato alla visione cattolica del mondo, anche dal punto di vista antropologico, rafforzando il ruolo di baricentro sociale della famiglia quale fondamento e stella polare della convivenza civile e dello sviluppo umano. 

La prefazione è del Cardinale Giovanni Battista Re. Introduzione di Gianni Letta. Postfazione di Giuseppe De Lucia Lumeno.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Mariano Iodice, dialogheranno con l’autore l’On.le Avv. Tino Iannuzzi; l’On.le Dott. Guido Milanese.

Porteranno i loro saluti: S. Ecc. l’Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno, Mons. Andrea Bellandi; il Sindaco di Salerno, Arch. Vincenzo Napoli; il Presidente del Circolo Canottieri Irno, Dott. Giovanni Ricco; il Delegato alla cultura del Circolo Canottieri Irno di Salerno, Dott. Raffaele Brescia Morra: il Presidente del Gruppo UCID Campano, Dott. Nino Apreda. 

Coordinerà l’evento il giornalista, Stefano Pignataro. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

La Corte penale internazionale chiede arresti per ‘crimini di guerra’ su Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale ha emesso mandati di cattura...

Ucraina-Russia: “Contro Putin usiamo ogni arma”. Putin apre a Trump sul cessate il fuoco in Ucraina

Vladimir Putin è disponibile a discutere di un accordo...

25 novembre, giornata contro violenza sulle donne, patriarcato e cultura dello stupro, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro...

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Domenica a Palermo con don Corrado

Dopo numerosi incontri svolti nelle scuole durante le settimane...