Il 2024 è ormai giunto al termine e per guardare al 2025 occorre fare un bilancio dell’operato delle forze politiche. In questo senso, l’ultimo sondaggio di fine anno targato Nando Pagnocelli per il Corriere della Sera ha messo in evidenza alcuni dati interessanti che, di fatto, consolidano la forza di Giorgia Meloni ma allo stesso tempo mettono in risalto numeri da tenere in considerazione.
Stando al sondaggio di Pagnocelli “l’apprezzamento per il governo è, a conclusione di quest’anno, stimato a un indice di 41, con un calo di tre punti rispetto a un anno fa e di 13 punti rispetto all’insediamento. Segnale indubbio di raffreddamento dell’apprezzamento, ma va tenuto conto che, rispetto ai governi recenti che sono durati almeno due anni la contrazione è meno consistente”.
I dati del sondaggio hanno poi messo in evidenza come “le tre forze principali segnalano variazioni apprezzabili.
Fratelli d’Italia è infatti stimata al 27,6%, in crescita di 1,6 punti rispetto ai risultati di allora. È un dato che sembra sostanzialmente consolidato, senza apprezzabili variazioni nel corso degli ultimi mesi, confermato dai flussi elettorali rispetto al voto europeo che fanno registrare una fedeltà granitica degli elettorati delle prime tre forze (FdI 89%; Pd 90%, M5S 88%”.