CorriereNazionale

Company

Il sondaggio Dire-Tecnè certifica fiducia nell’esecutivo e in Giorgia Meloni

Date:

Il sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta ha testimoniato, con cifre percentuali e riscontri demoscopici, l’ottimo stato di salute del governo e la “gratitudine” degli italiani per gli ultimi risultati ottenuti dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dall’esecutivo. Con ultima, solo in ordine di tempo, la soddisfazione per la liberazione di Cecilia Sala.

Secondo l’indagine realizzata da Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 9 e 10 gennaio, gli italiani che attestano la propria fiducia nel governo fanno volare i numeri ad alta quota. Una cifra quantificata in un lusinghiero 42,1%, con un +1,9% rispetto allo scorso 20 dicembre. Con la porzione dei contrari in calo del 2,1%. Mentre chi “non sa” (o non vuole) rispondere è il 7,7%.
Ma è entrando nelle righe dei dettagli del report che si evincono le gratificazioni più particolareggiate, con l’individuazione di Giorgia Meloni e Antonio Tajani quali leader politici più graditi agli italiani. Con il consenso per la premier al 43,9%, in crescita del 2,5% rispetto allo scorso 20 dicembre. Mentre il numero uno di FI è destinatario del 39% delle preferenze, guadagnando a sua volta l’1,3%.

Elly Schlein, la segretaria del Partito democratico, leader del centrosinistra, arriva solo sul terzo gradino del podio: stabile al 31,4%, ma alle spalle di Tajani, e a lunga distanza dalla premier. Così come Giuseppe Conte, al 29,5% dei consensi con un -0,2% nelle ultime tre settimane, cede il passo con Matteo Salvini che accorcia le distanze portandosi sul 27,0% del consensi e attestando un aumento percentuale del +0,3% sul leader del M5S e rispetto alla scorsa posizione.
Infine, tra le postazioni di coda, di segnalano lievi perdite, ad eccezione di Angelo Bonelli al 16,5%, che registra un +0,1%, Nicola Fratoianni al 16,2% perde lo 0,1%. Prima di loro, Emma Bonino al 20,3% perde lo 0,2%, mentre Carlo Calenda al 18,9% cala dello 0,1%. Chiude Matteo Renzi con il 13,9%, e un -0,2% rispetto all’ultimo sondaggio del 2024.

Passando all’analisi dei partiti proposta dal sondaggio e riportata sul sito dell’Agenzia Dire (www.dire.it), il Movimento 5 Stelle si attesta al 10,4% perdendo lo 0,3%. La Lega è stabile all’8,8%. Verdi e Sinistra al 6,1% con un -0,1. E con Azione al 2,6% che perde lo 0,1%, Italia Viva al 2,0% che cala di 0,2%, mentre +Europa è stabile all’1,8%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Sondaggio di Swg: Fratelli d’Italia resta primo partito con il 30,3%. Lega e Noi Moderati in lieve crescita

Per l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg...

Meloni. Pronta a riconquistare Palazzo Chigi. “Con Trump leali ma non subalterni”

Dai rapporti con il neo presidente americano, Donald Trump,...

Dal governo oltre 1,2 miliardi per la sicurezza sul lavoro

Al termine del Consiglio dei ministri, il titolare del...