Il sondaggio dell’Istituto Piepoli sulle riforme del momento
Governo Meloni promosso a pieni voti dalla maggioranza degli italiani, dunque, almeno sulle due misure più citate in questi giorni sui media. Alla domanda: “Quanto direbbe di essere d’accordo con l’autonomia differenziata?”, il 54% degli interpellati a risposto complessivamente con il termine “Molto” o “Abbastanza”. Mentre c’è uno zoccolo duro del 35% che ha risposto “per nulla”. Se la domanda si circoscrive agli elettori di centrodestra, il grado di soddisfazione sale addirittura al 70%.
Per il 48% degli italiani FdI è il vero vincitore delle Europee
Ancora più favorevole il giudizio sulla riforma del premierato, che tanto spaventa parte dell’opposizione. In questo caso, la percentuale che la approva “molto” o “abbastanza” tocca il 61% degli interpellati. Mentre chi non approva per nulla l’elezione diretta del capo del governo si ferma al 36% degli italiani. Non sono mancate domande relativamente all’esito delle Elezioni Europee. Qui il vincitore indiscusso è uno solo: Giorgia Meloni e il suo partito.
Infatti, alla domanda: “Quale partito è il vero vincitore di queste elezioni”?, il 49% delle persone interpellate dall’Istituto Piepoli ha risposto Fratelli d’Italia. Il secondo partito citato è il Pd, con appena il 10%, seguito da Forza Italia (6%) e Alleanza Verdi – Sinistra italiana (5%). Relativamente, invece, all’esito complessivo delle elezioni per il Parlamento europeo, dopo le elezioni europee l’Europa esce “rafforzata” solo per il 22% degli interpellati. Ne esce “indebolita” secondo il 27% del campione ascoltato e “Nè rafforzata nè indebolita” per il rimanente 43%.