La Cina al comando su tecnologie, auto elettriche e produzione di energia rinnovabile. Trump, grazie a Musk, rivede la sua posizione sulle rinnovabili

Date:

Gli scenari di riferimento per il sistema energetico mondiale indicano una crescita costante e inarrestabile della domanda di energia. I fabbisogni globali, oggi stimati a circa 30.000 Twh per il 2030, dovrebbero superare i 45.000 Twh entro il 2050. Parallelamente, il mix energetico mondiale sarà dominato da fonti decarbonizzate, che passeranno dall’attuale 20% a una quota compresa tra l’80% e il 100%.

Il controllo delle materie prime, delle tecnologie e dei sistemi per la produzione di energia rinnovabile e di auto elettriche diventa sempre più determinante per la leadership industriale globale. Ed è in questo contesto che, oggi, la transizione energetica appare guidata dalla Cina. La Cina, attraverso una politica industriale di lungo termine orientata al controllo della logistica e della raffinazione delle materie prime e alla produzione integrata di batterie, pannelli solari e auto elettriche, ha conquistato la leadership contrattuale nelle principali aree minerarie. Successivamente, ha investito in tecnologia e capacità di raffinazione, costruendo una leadership chimica con Sinochem Holdings. Infine, ha consolidato la sua leadership elettrica con Catl(leader mondiale nelle batterie) e, attraverso Byd, quella automobilistica.

La grande transizione energetica pone chiaramente in primo piano la tutela delle catene di approvvigionamento, un fattore determinante per la sicurezza nazionale. Negli Stati Uniti, la dipendenza dalle forniture estere rappresenta una minaccia, soprattutto a causa del predominio cinese, per la leadership economica, tecnologica e militare.

Ogni famiglia americana può beneficiare di un incentivo fino a 7.500 dollari per l’acquisto di un’auto elettrica, purché prodotta o assemblata negli Stati Uniti. Il Dipartimento dell’Energia ha persino stilato un elenco dei modelli ammissibili.

L’Ira (L’Inflation Reduction Act) interviene con estese agevolazioni fiscali, sostenendo sia la produzione manifatturiera di tecnologie verdi sia la domanda di beni prodotti in America, con l’obiettivo di rafforzare la green economy nazionale. Gli obiettivi sono ambiziosi: aumentare il livello tecnologico della manifattura americana, creare circa 900 mila nuovi posti di lavoro qualificati in 10 anni, avviare un percorso di decarbonizzazione e consolidare la leadership climatica, energetica ed economica degli Stati Uniti. La politica protezionista dell’Ira punta a riportare al centro del territorio americano la catena del valore della green economy, imponendo requisiti di contenuto locale per stimolare la produzione interna.

Il futuro dell’Ira sotto un’eventuale nuova amministrazione Trump è una delle principali incognite della politica industriale globale. Tuttavia, lo spirito del Maga (Make America Great Again) punta non solo all’indipendenza energetica, ma al dominio globale dell’energia, dagli idrocarburi alle rinnovabili, al nucleare.

Mentre Trump enfatizza l’espansione della produzione di idrocarburi con lo slogan “Drill, Baby, Drill”, ha rivisto la sua posizione sulle rinnovabili grazie al sostegno di Elon Musk. Nonostante l’iniziale scetticismo verso l’Ira, i benefici economici per gli stati repubblicani hanno mitigato le critiche, consolidando posti di lavoro e investimenti.

In definitiva, anche con Trump, l’Ira potrebbe cambiare nome ma mantenere le sue misure fondamentali, rafforzando la manifattura nazionale e assicurando il dominio americano nell’era della transizione energetica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Grillo ” il movimento è morto”

Tutti quelli che pensavano che l'intervento di Grillo ieri...

Mediazione civile e condominio, un nuovo modello di giustizia efficace

NAPOLI - La riforma della mediazione civile si conferma...

Un Academy per formare 12 persone come macellai

Il progetto è stato realizzato da Gruppo Rocchetta -...