La comunità albanese in Italia si ritrova a Busto Arsizio col premier Edi Rama

Date:

L’e-Work Arena di Busto Arsizio sarà protagonista dell’evento organizzato dalla comunità albanese in Italia con il Primo Ministro Edi Rama. Domenica 26 maggio il premier albanese sarà al palazzetto di via Gabardi per incontrare i connazionali della diaspora albanese. (Foto di: ©

Per migliaia di persone sarà un momento unico per connettersi con le radici albanesi e per discutere di future opportunità di investimento in Albania, un’occasione per incontrare di persona il primo ministro e per godere delle performance degli artisti più amati dalla comunità albanese. Saranno sul palco, infatti, artsti come Noizy, Anxhela Peristeri, Artiola Toska, Alban Skenderaj.

Gli albanesi residenti in Italia sono oltre mezzo milione e in Lombardia risiede quasi un quinto di loro (oltre 90 mila). Si tratta di una delle comunità straniere più grandi. Proprio per questo il premier albanese ha deciso di venire in Lombardia per incontrarli.

Rama, forte anche dei suoi rapporti con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è in carica dal 2013 e da tempo ha lanciato una campagna di immagine importante per attirare investimenti in Albania, soprattutto nel settore del turismo che si sta sviluppando molto velocemente.

Incontri a Tirana per il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a colloquio con numerose autorità locali, tra cui il viceministro del Turismo e ambiente Almira Xhembulla, il viceministro delle Infrastrutture ed energia Ami Kozeli e il sindaco di Tirana Erion Veliaj. Con Fedriga gli assessori alle Attività produttive e turismo e alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Dal governatore la proposta di raccogliere in un dossier le opportunità di investimento e cooperazione con l’Albania e avviare uno screening mirato, sia con le imprese del Friuli Venezia Giulia che a livello di sistema delle Regioni e delle Province autonome, finalizzato a promuovere l’attivazione di progettualità condivise: un consolidamento delle relazioni tra i territori che potrà vedere il proprio compimento nell’organizzazione di uno specifico evento business, dedicato agli stakeholder, capace di aprire al confronto tra reciproche istituzioni e mondi produttivi.

Fedriga si è inoltre soffermato sul progetto della Valle dell’idrogeno del Nord Adriatico: un versante sul quale si aprono ampi margini di dialogo tra il Friuli Venezia Giulia e l’Albania, quest’ultima realtà nelle vesti di potenziale partner per la fornitura di idrogeno verde, valorizzando in particolare il collegamento portuale tra Trieste e Durazzo. Un tema, quello ambientale, strettamente correlato anche alle esigenze di un turismo più sostenibile, ad esempio puntando sulle navi da crociera a propulsione ibrida per abbattere l’inquinamento senza rinunciare ai vantaggi derivanti da un mercato che, nella sola penisola italiana, ha contato 12,8 milioni di passeggeri nel 2023.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...