LE PAROLE DELL’INTELLIGENCE di Mario Caligiuri

Date:

Di cosa parliamo quando parliamo di intelligence? Per tentare nell’impresa non semplice di circoscriverne il lessico essenziale, questa lista presenta alcuni dei termini più ricorrenti e rilevanti nel periodo 2019-2023 apparsi negli abstract di quattro delle principali riviste di intelligence internazionali: Intelligence and National Security; International Journal of Intelligence and Counterintelligence; International Journal of Intelligence, Security, and Public Affairs; Journal of Intelligence History. I dati sono stati elaborati dai sistemi Elsevier, in dotazione anche all’Università della Calabria (fonte: SciVal© database,Elsevier B.V., ). https://www.scival.com/

Al primo termine della lista, “intelligence”, segue “sicurezza nazionale”, lo scopo principale per cui gli Stati nascono e che viene tutelata attraverso il Servizio di intelligence, che in Italia prende il nome di Agenzie di informazione per la sicurezza. Gli operatori dei Servizi o agenti dell’intelligence – comunemente e impropriamente dette “spie” – sono preposti ad acquisire, analizzare, trasmettere all’autorità politica e difendere informazioni, tra cui i “segreti”, cioè notizie che vengono custodite e trasmesse con particolare cura.

Questo processo è essenziale per difendere la democrazia nel XXI secolo dagli inganni e dalla manipolazione delle menti, fenomeni amplificati attraverso i social, che rappresentano oggi il modello comunicativo ed educativo preminente. Infatti, attraverso le tecnologie si agisce sui bias cognitivi e quindi sulla percezione del mondo. Per il suo ruolo così importante, l’intelligence può subire processi di politicizzazione, diventando un argomento di dibattito e di scontro politico, correndo il rischio di perdere la sua funzione essenziale di cuore dello Stato e di fondamento della conoscenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Berlino – Un uomo gravemente ferito nei pressi del memoriale dell’Olocauso

Un uomo, pochi minuti fa, è stato accoltellato, un...

“Amanti”: l’amore, il tradimento e la ricerca della felicità

Al teatro Sala Umberto va in scena Amanti, una...

Ungheria – Mentre l’Ue cerca di trovare un ruolo nei negoziati di pace, l’Ungheria si schiera con Trump

  Viktor Orban e tutto il governo ungherese ha, ufficialmente...