LE PAROLE DELL’INTELLIGENCE di Mario Caligiuri

Date:

Di cosa parliamo quando parliamo di intelligence? Per tentare nell’impresa non semplice di circoscriverne il lessico essenziale, questa lista presenta alcuni dei termini più ricorrenti e rilevanti nel periodo 2019-2023 apparsi negli abstract di quattro delle principali riviste di intelligence internazionali: Intelligence and National Security; International Journal of Intelligence and Counterintelligence; International Journal of Intelligence, Security, and Public Affairs; Journal of Intelligence History. I dati sono stati elaborati dai sistemi Elsevier, in dotazione anche all’Università della Calabria (fonte: SciVal© database,Elsevier B.V., ). https://www.scival.com/

Al primo termine della lista, “intelligence”, segue “sicurezza nazionale”, lo scopo principale per cui gli Stati nascono e che viene tutelata attraverso il Servizio di intelligence, che in Italia prende il nome di Agenzie di informazione per la sicurezza. Gli operatori dei Servizi o agenti dell’intelligence – comunemente e impropriamente dette “spie” – sono preposti ad acquisire, analizzare, trasmettere all’autorità politica e difendere informazioni, tra cui i “segreti”, cioè notizie che vengono custodite e trasmesse con particolare cura.

Questo processo è essenziale per difendere la democrazia nel XXI secolo dagli inganni e dalla manipolazione delle menti, fenomeni amplificati attraverso i social, che rappresentano oggi il modello comunicativo ed educativo preminente. Infatti, attraverso le tecnologie si agisce sui bias cognitivi e quindi sulla percezione del mondo. Per il suo ruolo così importante, l’intelligence può subire processi di politicizzazione, diventando un argomento di dibattito e di scontro politico, correndo il rischio di perdere la sua funzione essenziale di cuore dello Stato e di fondamento della conoscenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Iran – Sul nucleare, per i negoziati con gli Usa, si cercano appoggi in Russia

  In vista dei colloqui che si terranno a Roma,...

Usa – L’opinionista Dan Bongino, nominato da Trump, vicedirettore dell’Fbi

L'inquilino della Casa Bianca ha nominato, il commentatore conservatore...

Gerusalemme – Consegnata ai francescani, dai musulmani la chiave della Chiesa della Resurrezione

Padre Ibrahim Faltas, vice custode della Terra Santa, ha...

Ancora un altro femminicidio, questa volta in Puglia

Nella mattinata tarda mattinata di oggi, il 75enne pensionato,...