Un nuovo libro per Luca Zaia. Il presidente della Regione Veneto torna in libreria con la sua ultima fatica, portando a quattro le sue pubblicazioni con Marsilio negli ultimi quattro anni. Autonomia. La rivoluzione necessaria, uscirà il prossimo 12 novembre.
Zaia e l’autonomia
Con Ragioniamoci sopra (2021), il governatore aveva analizzato la stagione drammatica della pandemia, e messo sul piatto della bilancia le idee e le nuove sfide per il futuro, così come fatto nel successivo I pessimisti non fanno fortuna (2022). Con Fa’ presto vai piano, dato alle stampe nel 2023, ripercorrendo le tappe del suo primo viaggio in Spagna da ragazzo, aveva invece confrontato le possibilità di oggi con le difficoltà di ieri, e le speranze di una generazione e le promesse della storia, tra intuizioni e desideri, aspettative e fuoriprogramma. Con quest’ultimo libro, invece, Zaia desidera «parlare ai cittadini, in maniera semplice e diretta, di autonomia e dei principi che l’hanno ispirata».
In che cosa consiste davvero l’autonomia? E come potrà cambiare in meglio la vita dei cittadini? Il governatore veneto cerca di dare risposte a questi quesiti, portando la discussione sul piano pragmatico, di chi vive e lavora sul territorio, «mostrando perché la svolta andrà a beneficio di tutte le regioni. E smonta le obiezioni e le strumentalizzazioni di quanti additano l’autonomia come una minaccia all’unità del paese e difendono un sistema che ha contribuito a creare le attuali diseguaglianze».