Maggioranza, tra caso Netanyahu e rimpasto di governo

Date:

Al centro della riunione governativa, si racconta in ambienti della maggioranza, ci sarebbe stata anche la politica estera con un focus sulla questione della sentenza della Corte penale internazionale sull’arresto di Benjamin Netanyahu, in vista dell’apertura del tavolo del G7 per concertare una linea comune. Serve “prudenza, lettura delle carte” ha ribadito il ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando che “noi sosteniamo la Cpi ma deve agire puntando sul diritto e non sulla politica”. Su questo fronte si sarebbe chiarito che la linea da seguire è quella di palazzo Chigi e del ministro degli Esteri.

Un giro di orizzonte ci sarebbe stato anche sulle questioni legate alle soluzioni da adottare in vista del trasferimento di Raffaele Fitto a Bruxelles dopo la nomina in Ue. Una partita che potrebbe diventare più complessa se dovesse essere necessario valutare un cambio anche al Turismo. Nella maggioranza, infatti, si guarderebbe con timore a possibili novità sul caso Santanché-Visibilia. In tribunale a Milano è previsto l’intervento del legale della ministra e la decisione del gup dovrebbe arrivare martedì, ovvero oggi. In ogni caso, sempre secondo quanto viene riferito, la premier al momento comunque non intenderebbe affidare ad altri partiti la guida di ministeri che ora sono in capo a esponenti di Fratelli d’Italia. Una questione che in ogni caso, si spiega comunque, verrà affrontata solo dopo che sarà chiusa la partita della manovra. Massimo riserbo fino all’ultimo sulla location della riunione che si sarebbe comunque tenuta, secondo quanto viene riferito, a casa della premier. A margine della riunione ci sarebbe stato anche il tempo per vedere gli azzurri impegnati nella Coppa Davis con la presidente che poco dopo sui social ha fatto i complimenti alla nazionale.

Il rimpasto di governo torna al centro del dibattito politico in Italia, Giorgia Meloni, dopo mesi di tentativi di mantenere l’equilibrio, si trova costretta a considerare questa soluzione a seguito di eventi chiave. Tra questi, le imminenti dimissioni di Raffaele Fitto da Ministro degli Affari Europei. Fitto, come detto, destinato a diventare vicepresidente della Commissione Europea, lascerà vacanti deleghe fondamentali come il Pnrr, le politiche di coesione e gli Affari comunitari.

Le opzioni sul tavolo per sostituire Fitto includono figure interne come Giovanbattista Fazzolari e Alfredo Mantovano, o tecnici di peso come Elisabetta Belloni, che porterebbero maggiore credibilità all’esecutivo. Tuttavia, il vero dilemma non è solo la sostituzione, ma il delicato equilibrio di forze tra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Ogni cambio potrebbe scatenare richieste e tensioni, in particolare da parte di Matteo Salvini e Antonio Tajani, leader rispettivamente di Lega e Forza Italia.

Il timing di un eventuale rimpasto non è casuale. Le regionali del 2025 rappresentano un banco di prova importante per la maggioranza di centrodestra. La Lega, ad esempio, punta a mantenere il controllo del Veneto, con candidati come Mario Conte, sindaco di Treviso, o Alberto Stefani. Tuttavia, Forza Italia potrebbe avanzare pretese su questa regione strategica, candidando figure come Flavio Tosi.

Nel frattempo, Giorgia Meloni studia come ridurre al minimo l’impatto negativo di un rimpasto sull’immagine del governo. Secondo fonti interne, l’operazione potrebbe coinvolgere quattro o cinque ministeri, con modifiche mirate annunciate durante il periodo natalizio. Questa scelta strategica sfrutterebbe la minore attenzione mediatica del periodo festivo per evitare ripercussioni immediate sull’opinione pubblica.

Il rimpasto di governo, per quanto complesso, appare ormai inevitabile. La premier Meloni dovrà trovare un equilibrio tra le pressioni interne della sua coalizione e l’esigenza di rafforzare l’azione politica. In un contesto di alta instabilità, il rischio è che il “ritocco” diventi un pericoloso vaso di Pandora, con conseguenze difficili da prevedere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Gli abiti della statua di Maria SS. della Bruna

La vestizione dei simulacri sacri è una consuetudine che...

Governo italiano e manovra economica

Il governo italiano si incontra per discutere la manovra...