“Maraviglia 2024” è anche “A.M.O.R.E.”: da venerdì 19 luglio (inaugurazione alle 20) a domenica 1 settembre, a Palazzo Libertini di San Marco, lo stilista Alessandro Enriquez continua il suo racconto di moda, arte e design

Date:

Alessandro Enriquez continua il suo racconto di moda, arte e design portando in scena una mostra sul suo lavoro, presentata nel mese di giugno a Ragusa, adesso a Caltagirone. La mostra si inserisce nel calendario di eventi di “Maraviglia 2024”, la serie di manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale in occasione dell’estate.

            Da venerdì 19 luglio – inaugurazione alle 20 – a domenica 1 settembre Alessandro presenta, nella bella cornice di Palazzo Libertini di San Marco, “A.M.O.R.E.”, un percorso espositivo unico nel suo genere: una mostra che esplora il sentimento più bello del mondo attraverso una selezione di look delle sue ultime stagioni più iconiche illuminate dal progetto di luce di Angelo Sanzone. Colori vitaminici, volumi croccanti e fluidi sono i protagonisti in un luogo che fonde sacralità e bellezza artistica. Diversi i riferimenti di Alessandro nelle collezioni esposte, da Federico Fellini a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dal Liberty di Ernesto Basile alle visioni surrealiste di Salvador Dalì insieme ad una celebrazione di Santa Rosalia, che quest’anno compie quattrocento anni.

             A completamento della mostra un esercizio di design creativo che si intreccia con l’architettura del palazzo, dove compaiono i disegni della collaborazione di Alessandro Enriquez con l’azienda Jannelli&Volpi, con cui il designer ha sviluppato una collezione coloratissima di wallpaper che racconta la sua visione dedicata all’Amore. Così i disegni, illustrati, colorati e vibranti, diventano i protagonisti della mostra visitabile, con ingresso gratuito, tutti i giorni tanto la mattina, quanto il pomeriggio. Una collezione di ceramiche maiolicate realizzate dall’azienda caltagironese ninefifty e ispirata alle cromie e geometrie di Alessandro completa l’esposizione, omaggiando la città di Caltagirone e la sua millenaria tradizione ceramica.

           Per ultimare il quadro della mostra Alessandro Enriquez sceglie i Fashion Hats di Patrizia Fabri Hats, scenografici cappelli di paglia, in abbinamento ai 22 look, antologia delle sue collezioni più iconiche, e le coffe del brand siciliano Danié.

          Un’esperienza sensoriale che inviterà gli ospiti a non aver paura del colore che, come l’amore, ha il potere di evocare emozioni profonde, trasformando la percezione della realtà attraverso la creatività.

          Per info:

Vittoria Isaia – v.isaia@cupstudio.it

Gioia Dametti – press@cupstudio.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...