“Meloni? She is great”. Trump al New York Post

Date:

La narrazione, che è più una speranza, delle opposizioni è che Giorgia Meloni non abbia esperienza in politica estera. La realtà è che, con lei a Palazzo Chigi, l’Italia non ha solamente recuperato centralità nelle dinamiche dell’Unione europea ma ha acquisito maggiore peso anche nelle relazioni extra Ue. Ne è la dimostrazione il risultato ottenuto con il rallentamento dei migranti dal Nord Africa grazie agli accordi con Libia, Egitto e Tunisia, per esempio, ma anche il rapporto saldo che ha con Joe Biden e quello che sta costruendo con Donald Trump. Ed è da leggersi in quest’ottica la presenza a Parigi del premier italiano, che all’Eliseo ha incontrato sia il presidente eletto degli Stati Uniti che Elon Musk, entrambi presenti della Capitale francese per la riapertura di Notre Dame a 5 anni dal devastante incendio che rischiò di cancellarla per sempre.

Non a caso Donald Trump, in un’intervista esclusiva al New York Post racconta il suo viaggio a Parigi per l’inaugurazione della nuova cattedrale di Notre-Dame e ha parole entusiastiche per Giorgia Meloni. Scrive il quotidiano americano che il presidente eletto “ha detto di aver avuto un “grande” incontro con il primo ministro italiano Giorgia Meloni, che ha descritto come dotata di “molta energia”. “Sono stato molto con lei”, ha detto Trump di Meloni, sottolineando che hanno cenato insieme durante il ricevimento dei leader mondiali di 60 membri. “È piena di energia, ti dirò. È fantastica (She is great ndr)“.

Sul gruppo di leader mondiali che ha visitato la cattedrale, Trump ha detto alla giornalista Diana Glebova del quotidiano newyorchese: “Siamo andati molto d’accordo, si trattava di un “gruppo simile” a quelli quattro anni fa e che spera che possano “raddrizzare un po’ il mondo”.
Il nostro presidente del Consiglio ha avuto il colloquio con il presidente eletto degli Stati Uniti sabato durante la cena all’Eliseo dopo la cerimonia per la riapertura di Notre Dame a Parigi. Da parte sua, Meloni ha pubblicato un post social con la foto di un momento della cena parigina. Nella foto sorrisi e pollici all’insù.

”È stata una piacevole occasione di dialogo quella all’Eliseo con Donald J. Trump ed Elon Musk”, ha scritto nel suo post su Facebook il presidente del Consiglio, postando due foto che la ritraggono con il presidente eletto degli Stati Uniti e il suo fedelissimo a margine della cena di ieri sera all’Eliseo offerta dal Presidente Emmanuel Macron e dalla moglie Brigitte ai capi di Stato e di governo a seguito della cerimonia di riapertura della Cattedrale di Notre-Dame.

Si tratta, però, del primo bilaterale tra Meloni e Trump dai contorni istituzionali. Quando si sono conosciuti, ormai anni fa alla convention dei Conservatori, infatti, non ricoprivano entrambi un ruolo di rappresentanza dei rispettivi Paesi. Ora che Meloni è presidente del Consiglio italiano e Trump è di nuovo, anche se non insediato, il presidente degli Stati Uniti, è tutto cambiato. Pare che il premier italiano sia stato invitato dal tycoon all’insediamento di Washington e solo a quel punto, come da protocollo, il loro incontro diventerà ufficialmente istituzionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Mosca – Aereo precipitato della Azerbaijan Airlines: “attendiamo esiti delle indagini”

Non si è fatta attendere la reazione del Cremlino rispetto...

Kazakistan – Precipitato aereo della Azerbaijan Airlines

    Si è schiantato, nel pomeriggio di oggi, in Kazakistan,...