Mosca contro Mattarella: “Parallelismo oltraggioso con Germania nazista”

Date:

Le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dello scorso 5 febbraio quando paragonò l’aggressione russa all’Ucraina di tre anni fa al disegno di dominazione dell’Europa del Terzo Reich non sono piaciute a Mosca. “Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l’accentuarsi di un clima di conflitto – anziché di cooperazione – pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura”. Parole giuste che hanno aperto una crepa non digerita dall’entourage di Putin.
“Invenzioni oltraggiose e blasfeme” è l’accusa della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, indirizzata al Capo dello Stato. “Mattarella ha tracciato parallelismi storici scandalosi e francamente falsi tra la Russia e, come ha detto, la Germania nazista, mentre chiedeva che il fallimento della politica occidentale di ‘appeasement’ alla fine degli anni ’30 venisse presa in considerazione nel negoziare la risoluzione del conflitto in Ucraina. È impossibile anche solo dire una cosa del genere”.
“Gli insulti della portavoce del ministero degli Esteri russo, che ha definito ‘invenzioni blasfeme’ le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, offendono l’intera Nazione italiana, che il Capo dello Stato rappresenta”, dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una nota. La premier esprime la sua “piena solidarietà, così come quella dell’intero Governo”, al Presidente Mattarella, “che da sempre sostiene con fermezza la condanna dell’aggressione perpetrata ai danni dell’Ucraina”, conclude Meloni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Il Papa in ospedale. Il Vaticano: “Lieve miglioramento”. La visita della Meloni

"Le condizioni cliniche del Santo Padre si presentano stazionarie....

Trump insulta Zelensky: “Un comico e dittatore mai eletto”

”Un dittatore mai eletto e comico mediocre”. Scrive uno....

SUMMAE onlus: Distribuzione Buste Alimentari

Vi informiamo che sabato mattina 22 febbraio 2025, dalle...