Movimento 5 Stelle e sfida tra Grillo e Conte che si chiuderà domenica sera con la seconda votazione. Per il dopo resta un punto interrogativo…

Date:

Le vicende interne al Movimento 5 Stelle con lo scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo potrebbero avere un impatto importante anche per quanto concerne il futuro della Rai ed in particolare delle nomine, come annota  Dagospia che sottolinea il ruolo chiave che potrebbe giocare il leader pentastellato ed ex Premier in caso di “vittoria” contro il comico.

Secondo Dagospia, nel suo recente Dagoreport, Giuseppe Conte  potrebbe avere nelle sue mani il futuro delle nomine Rai. Meloni, Salvini e Tajani saranno molto attenti nel seguire la nuova votazione sullo statuto del Movimento 5 Stelle, in programma nel weekend”, si legge su Dago.

“Un eventuale risultato favorevole a Giuseppe Conte potrebbe definitivamente sbloccare la partita delle nomine Rai, dove sono vacanti sette ruoli apicali tra cui i più importanti sono la Presidenza di Viale Mazzini e la direzione del Tg3″.

In tale ottica è stato spiegato come, in caso di successo di Conte, questo “potrebbe aprire una trattativa per portare la direzione del Tg3 al Movimento 5 Stelle, in cambio dei voti decisivi per eleggere Simona Agnes, in quota Forza Italia (tendenza Gianni Letta), al vertice della tv pubblica”.

Questo per quanto riguarda una eventule vittoria di Conte sulla seconda votazione dei pentastellati abche se per ora volano stracci tra Grillo e Conte scagliati con forte rancore da una parte e dall’altra, realtà che continuerà così fino a domenica sera. L’ora delle carte bollate e dei tribunali arriverà subito dopo e arriverà anche, almeno per Beppe Grillo, il momento di prendere una decisione ancora molto incerta.

È l’ultima volta che si applicano clausole che la comunità ha voluto cancellare‘, puntualizza  Conte.  molto più inviperito di quanto non lasci trasparire. Grillo si è già dichiarato sconfitto, pur dicendosi “ottimista” sul voto quasi solo per dovere d’ufficio, e lo è davvero.

Che cosa succederà dopo il voto però non è ancora chiaro anche se alcuni elementi sono facilmente prevedibili. Grillo, probabilmente, ingaggerà una strenua battaglia legale. L’immagine del Movimento certo non se ne gioverà ma questo a lui fa solo piacere. L’avvocato è altrettanto agguerrito. Entrambi hanno passato le ultime settimane consultando codici e legali, pronti a trasformare l’avventura politica del M5s in una bega di condominio. 

Grillo vuole e pretende il simbolo che potrebbe usare per dare vita vita a un’associazione, o a una fondazione, per poi cercare di farne il nucleo di un nuovo movimento. Può contare sulla vecchia guardia unita a Virginia Raggi e Alessandro Di Battista. La prima, soprattutto a Roma, ha un seguito reale e non scalfito dal crollo del Movimento. Il secondo ha costituito una sua fondazione e schierarsi con quella, eventuale, di Grillo, per provare a creare una sorta di rete.

Grillo vuole raccogliere l’eredità del M5s defunto, movimento che ha segnato un decennio della vita italiana condizionandola e dunque anche modificandone in parte la cultura politica, era nato essenzialmente come nemico e antagonista della democrazia rappresentativa, individuata come fonte di ogni male. È possibile che quella tendenza ancora effettivamente sussista, l’humus a cui alludeva Grillo nel suo messaggio dal carro funebre.

In questo senso non ha torto il comico quando sostiene che eliminare la regola del doppio mandato significa smantellare la ragion d’essere stessa del M5s per come lo avevano pensato e voluto lui e Casaleggio. Il nuovo M5s non può reclamare quell’eredità per il fatto stesso di essere diventato un partito, “di Conte”  del tutto inserito nella logica della democrazia rappresentativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Guerra in Ucraina e la mediazione di Trump

Il Ministro degli Esteri, russo, Lavrov, ha dichiarato...

Travolta da un camion spazzatura, muore una donna nel Sassarese

Una donna è morta travolta da un camion nel...

Femminicidio nell’ascolano, uomo uccide la moglie nel sonno

Ennesimo femminicidio avvenuto nella notte. Questa mattina, poco prima...

Torino, figlio bestemmia mentre gioca alla PlayStation: vicina accoltella la madre

Il figlio della vicina gridava e bestemmiava anche a...