Nel corso degli ultimi anni, le esigenze degli utenti delle biblioteche si sono evolute, anche quelle degli utenti della biblioteca ladina della Majon di Fascegn. È cresciuto, infatti, l’interesse per la specificità della biblioteca ladina e sempre più persone vi si rivolgono per il suo patrimonio unico di volumi monografici, la ricca emeroteca e il prezioso archivio storico, letterario e fotografico. Molti sono i visitatori che provengono anche da fuori regione per condurre ricerche e studi di carattere storico e antropologico.
Inoltre, la biblioteca sta per intraprendere un ambizioso progetto di riordino e valorizzazione di tutti gli archivi. In collaborazione con professionisti del settore e con la Soprintendenza per i Beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento, si lavorerà affinché la biblioteca possa valorizzare il proprio patrimonio e offrire un servizio sempre più mirato.
Per fare questo è necessario poter offrire un servizio personalizzato, considerato anche che l’utenza non può accedere in autonomia agli archivi, ma è necessaria la presenza di personale specializzato e dedicato. Per questo, a partire dal 1 aprile, 2025, sarà introdotto un nuovo orario di apertura, come specificato di seguito.
LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ Archivi su appuntamento 8:00 – 18:00 Biblioteca aperta 9:00 – 12:00 Biblioteca su appuntamento Archivi su appuntamento 8:00 – 18:00 Chiuso Biblioteca aperta 14:00 – 16:30 Biblioteca aperta 14:00 – 16:30 Per prenotarsi si può contattare la biblioteca tramite i seguenti recapiti: tel. 0462 764267 – email: biblioteca@istladin.net È possibile rimanere aggiornati anche sul profilo FB della biblioteca: @Te biblioteca del Istitut Cultural Ladin. |