Il primo flauto dei Berliner Philharmoniker al Teatro comunale di Benevento
Concerto evento, quello di domani sabato 4 maggio 2024, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice del Teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento con un musicista d’eccezione: Sebastian Jacot, primo flauto dei Berliner Philharmoniker, un artista unico nel suo genere, descritto come «una rock star del flauto», sarà ospite d’onore dell’OFB, in occasione del decennale della fondazione della compagine orchestrale.
L’appuntamento, organizzato in sinergia con l’associazione AFI-Falaut, vedrà protagonisti il noto flautista e l’ensemble costituito dalle prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, di un programma estremamente interessante che spazia dal Divertimento n. 1 in re maggiore, K 136 al Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Un brano – quest’ultimo – composto dal genio di Salisburgo nel dicembre 1777 ed in cui il flauto domina incontrastato in tutti e tre i tempi.
A chiudere la serata sarà il Concerto in re minore per flauto traverso e archi, H 484.1 di Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788), il più dotato fra i figli di Bach, che nel suo corpus compositivo ha riservato al flauto un posto di prim’ordine, coincidente proprio col periodo di diffusione del nuovo strumento, in considerazione anche del cambiamento della vecchia tecnica e della scrittura flautistica.
Va ricordato che la decima Stagione dell’OFB porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico ed è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento ed in partnership con l’Università degli Studi del Sannio e lo storico Pastificio Rummo.
I biglietti del concerto sono acquistabili al sito www.ofbn.it o presso i punti vendita i-ticket All net inclusive, Bar Gelateria Tabacchi – F.lli Collarile di Benevento e Bar Lama di Montesarchio.