Primo incontro nello Studio Ovale tra Trump e Biden, per ‘una transizione ordinata’

Date:

Una calorosa stretta di mano davanti al caminetto acceso dello Studio Ovale che resterà alla storia. Il presidente eletto Donald Trump, reduce dalla sua trionfante scalata, è stato ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden. “La politica è dura, spesso non è un mondo piacevole. Ma oggi è una bella giornata e sono grato per questa transizione così liscia”. Così il leader tycoon che ha detto di “apprezzare molto” l’invito del presidente. Biden ha ricambiato con un semplice “prego”. I due presidenti sono apparsi sorridenti e rilassati, gentili l’uno con l’altro. Un’atmosfera distante anni luce dal clima rovente del big match televisivo di giugno, l’ultimo incontro diretto tra i due sfidanti che da allora si sono incrociati solo alle commemorazioni per l’11 settembre.

La transizione dei poteri sarà “la più tranquilla possibile”, ha riferito Trump che si insedierà alla Casa Bianca per il suo secondo mandato il 20 gennaio. “Apprezzo molto una transizione così tranquilla, la più tranquilla possibile. E lo apprezzo veramente tanto, Joe”, ha detto rivolgendosi a Biden. Il presidente ‘uscente’ a sua volta si è detto pronto a una “transizione ordinata” a gennaio. “Presidente eletto, ex presidente, Donald, congratulazioni”, queste le parole con cui Biden ha accolto Trump.

Come era stato anticipato, Melania Trump non ha accompagnato il marito per il tradizionale incontro con la first lady Jill Biden. “La signora Trump non parteciperà oggi all’incontro alla Casa Bianca. Il ritorno del marito nello Studio Ovale per avviare il processo di transizione è incoraggiante e lei gli fa i migliori auguri”, ha scritto su X l’ufficio della futura first lady. Ad accompagnare Trump nel suo ritorno vittorioso a Washington c’è invece Elon Musk, considerato uno dei principali artefici della vittoria elettorale dell’ex presidente. La Casa Bianca riferisce che l’attuale prima donna d’America, Jill Biden, ha accolto Trump al suo arrivo e gli ha consegnato una lettera di congratulazioni scritta a mano per la consorte. La lettera si congratula con Trump e sua moglie, Melania, per l’elezione, e esprime la disponibilità del suo team ad assisterli nella transizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Università e fondi pubblici: il rischio del “successo a ogni costo”

Negli ultimi anni, il sistema universitario italiano ha adottato...

SoS dai confidi, utilizzare subito le risorse contro l’usura

NAPOLI - Utilizzare i fondi esistenti al più presto...

Raffaele Fitto escluso dalla vicepresidenza. L’ira di Giorgia Meloni

La recente esclusione di Raffaele Fitto dalla vicepresidenza della...

L’ Italia sa badare a sé stessa

Il Presidente Mattarella ha parlato da Capo di Stato...