Renato Vallanzasca vicino al trasferimento in una Rsa per demenza senile

Date:

Renato Vallanzasca sta per lasciare definitivamente il carcere. Anche la procura generale ha dato parere favorevole alla scarcerazione per l’ex bandito, condannato all’ergastolo per diversi omicidi. Vallanzasca soffre di demenza senile e non può più stare dietro le sbarre.

Nel suo dossier clinico si legge che è affetto da una forma di demenza, probabilmente Alzheimer, che al momento viene curato solo con un tranquillante che, non solo non aiuta a farlo stare meglio, ma peggiora la situazione perché avrebbe bisogno di essere continuamente stimolato. I medici parlano di una forma di demenza poli-fattoriale, alla quale potrebbero avere contribuito anche i conflitti a fuoco e la lunga detenzione.

Nel dossier clinico è scritto, riferisce il legale, che “Vallanzasca fatica a riconoscere le persone, è sofferente perché non riesce a esprimere col linguaggio quello che pensa, deambula in modo lento, non è autonomo nella cura della persona”. Al momento gode di permessi per uscire dal carcere e andare in un luogo di cura ma, si legge sempre nella relazione, non è nemmeno in grado di uscire e rientrare da solo, tanto che viene accompagnato dalla polizia penitenziaria perché è “disorientato nel tempo e nello spazio”.

Una decina di giorni fa una struttura residenziale per persone affetta da Alzheimer in provincia di Padova ha dato la propria disponibilità all’accoglienza dell’ex criminale milanese. Ora spetta al tribunale di sorveglianza dare la parola definitiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Lobby. Pagano: ‘Ok all’unanimità a documento conclusivo su indagine conoscitiva, ora al lavoro su DDl condiviso’

"Sono orgoglioso per l'approvazione all'unanimità, da parte della I...

Coscioni, primario del Ruggi, tra interdizione e divieto di dimora

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di...

Provincia di Lecce: ‘Corti di Genere 2025’ e firma Protocollo

Ridurre le diseguaglianze di genere, valorizzare le diversità, costruire...