Riccardo Caporossi fa rivivere il teatro di Pirandello con COSÌ… VI PARE I 6 – 9 febbraio e 13 – 16 febbraio 2025 Teatro Torlonia

Date:

Un viaggio a tu per tu con il signor Ponza e la signora Frola, i due personaggi pirandelliani che, dal 6 al 9 febbraio e dal 13 al 16 febbraio al Teatro Torlonia, il teatrante-artigiano della scena, Riccardo Caporossi, presenta al pubblico-testimone in una dimensione di visione e di ascolto, ponendolo nella condizione di essere un personaggio dello spettacolo Così … vi pare.

Nel loro rivolgersi agli spettatori, intimo e cinematografico, i due protagonisti si apprestano ad una confessione dove non esiste quarta parete o distanza tra chi agisce e chi osserva, per raccontare, dal loro punto di vista, la storia che li coinvolge e che sono costretti a ripetere per la “invadente” presenza del pubblico. Nasce dalla novella La Signora Frola e il Signor Ponza, suo genero e la trasposizione teatrale Così è se vi pare di Luigi Pirandello, questa riscrittura scenica per parola e immagine, Così … vi pare, che coinvolge il pubblico nel piccolo mondo dei suoi personaggi, costretti a recitare per sostenere i ruoli a cui sono stati inchiodati, pur di continuare a vivere, mettendo in scena il reciproco scontro/incontro.

Lo spettacolo, che Riccardo Caporossi affida ai soli due attori protagonisti Nadia Brustolon (la Signora Frola) e Vincenzo Preziosa (il Signor Ponza), porta in scena questo piccolo mondo dei tre fantasmi, due visibili e quello invisibile della moglie del Signor Ponza, che hanno dietro di loro un’esperienza dolorosissima, dalla guerra al terremoto, dalla pazzia alla morte, invocando il silenzio della pietà contro il quale si accanisce la pettegola curiosità popolare e del salotto borghese. Ma la suocera e il genero sono costretti a recitare per gli altri un secondo dramma. L’intermediario tra i due esclusi-attori e la società-pubblico resta solo una immateriale coscienza critica del dramma. Il pubblico-società viene invitato a seguire l’una e l’altro degli attori-esclusi, sventurati, costretti a chiudersi in una disperata solitudine.

Una verità che ciascun personaggio tende a far valere nei confronti dell’altro, portandoli ad esprimere, l’una per l’altro, compassione e pietà. Lasciano sospeso il sospetto, che tanto vale la realtà quanto il fantasma, della loro reciproca follia. La modalità di svolgimento proposta al pubblico tiene fede e interpreta: “c’è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter sapere chi dei due sia il pazzo, se questa Signora Frola o questo Signor Ponza, suo genero”.
Teatro Torlonia

6 – 9 febbraio e 13 – 16 febbraio 2025

Così… vi pare
da Luigi Pirandello
scrittura scenica, installazione visiva, regia Riccardo Caporossi
con Nadia Brustolon, Vincenzo Preziosa

luci Nuccio Marino

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Compagnia Club Teatro

Orari spettacolo: tutte le sere ore 20.00 I domenica ore 18.00

spettacolo itinerante
durata 60 minuti
si avvisa che lo spettacolo non prevede posti a sedere (se non nell’ultima parte, in balconata, e comunque non per tutto il pubblico)

FONDAZIONE TEATRO DI ROMA _ Largo di Torre Argentina, 52 – 00186 Roma _ www.teatrodiroma.net

Teatro Torlonia _ Via Lazzaro Spallanzani, 1 Roma

Biglietti spettacolo: €18, ridotto €12 _ Orari: tutte le sere ore 20 I domenica ore 18

spettacolo itinerante _ durata 60 minuti

si avvisa che lo spettacolo non prevede posti a sedere (se non nell’ultima parte, in balconata, e comunque non per tutto il pubblico)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Teatro Hamlet APS presenta il progetto ‘L’eredità di Edipo tra classico e innovazione’

L’EREDITA’ DI EDIPO TRA CLASSICO E INNOVAZIONEDAL 24 Febbraio...

Tor Bella Monaca, spettacoli dall’ 11 al 16 febbraio

“Le sfacciate meretrici”, in scena in Sala Grande dall’11 al 16...

Lollobrigida, ‘il cognato d’Italia’, per politico.eu è il ministro dell’agricoltura più potente d’Europa

«Il ministro italiano Francesco Lollobrigida è probabilmente il ministro...

Migranti: clandestini trasferiti nei centri di El Salvador

Il modello Albania prende forma anche negli Usa. El...