Riciclo: una priorità per gli italiani

Date:

Una ricerca di Pro Carton, Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, corona i consumatori italiani come i più preparati ed i meglio predisposti nei confronti della raccolta differenziata e del riciclo: 8 italiani su 10 ritengono che il riciclo sia il miglior modo di contrastare il cambiamento climatico. Emerge, così, la voglia di cimentarsi in azioni concrete, consapevoli e persistenti, per quanto piccole: l’87% degli italiani si dichiara sicuro di sapere quali tipologie di materiali si possono riciclare e quali no, la percentuale più alta d’Europa.

Non a caso nel 2019, nel nostro Paese, è stato riciclato l’80% del materiale cartaceo immesso nel mercato. Genera confusione, invece, la raccolta della plastica, per cui solo il 20% degli intervistati suggerisce soluzioni di packaging riutilizzabile come nuove frontiere per la conservazione sostenibile del cibo; gli altri puntano, ancora una volta, al cartone. Gli impianti per il riciclo sono circa 600 su tutto il territorio nazionale e ci hanno permesso di superare l’obiettivo europeo dell’85% di carta e cartone riciclati ben quindici anni prima del previsto.

E per quanto la percentuale media europea non sia troppo distante dalla nostra (si attesta intorno al 75%), la ricerca Pro Carton riconosce, agli italiani, anche un altro merito: quello di acquistare consapevolmente. Perché per essere sostenibili non basta riciclare correttamente; serve anche assicurarsi che la filiera di produzione sia certificata e che il riciclo del packaging risulti semplificato per chi fa la raccolta e per chi si occupa di produrre la polpa da cui verrà creata nuova carta. Il 92% degli italiani preferisce packaging di fibra ed evita la plastica il più possibile. Basti pensare che, nell’ultimo anno, il 41% dei consumatori ha cambiato brand di fiducia a favore di altre marche con packaging più sostenibili in fibra.

Certo, la ricerca si basa sulle dichiarazioni di una piccola fetta di popolazione e non c’è modo di verificare quanto ci sia di vero, ma i numeri rimangono: nel 2022, in Italia, sono state raccolte ben 3,6 milioni di tonnellate di carta grazie, in primis, alle buone pratiche dei consumatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Corato(Ba) – Incidente sul lavoro, ferito un operaio 44enne nigeriano

Si allunga tragicamente, in Puglia, l’elenco degli incidenti sul...

Cnpr Forum, lente d’ingrandimento sulla Riforma fiscale

“Sono stati emanati alcuni decreti, molto importanti, che cambiano...

Processo Open Arms, la richiesta dei pm: sei anni

Al netto delle valutazioni politiche, di cui tanto si...

Bari, è iniziato il countdown

E’ iniziato il conto alla rovescia per quanto riguarda...