Sangiuliano si dimette dopo il caso Boccia: ecco la lettera a Meloni

Date:

Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni e ha accettato le dimissioni presentate dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Al suo posto, ci sarà Alessandro Giuli, attuale direttore del Maxxi e tra i fedelissimi di Meloni.

“Caro Presidente, cara Giorgia, dopo aver a lungo meditato, in giornate dolorose e cariche di odio nei miei confronti da parte di un certo sistema politico mediatico, ho deciso di rassegnare in termini irrevocabili le mie dimissioni da Ministro della Cultura”. Inizia così la lettera inviata da Sangiuliano alla premier, in cui la ringrazia per averlo difeso e aver respinto una prima richiesta di dimissioni.

Nella missiva, Sangiuliano, elenca quelli che secondo lui sono stati i successi dei suoi due anni in via del Collegio Romano dicendosi “consapevole di aver toccato un nervo sensibile e di essermi attirato molte inimicizie avendo scelto di rivedere il sistema dei contributi al cinema ricercando più efficienza e meno sprechi”.

“Questo lavoro non può essere macchiato e soprattutto fermato da questioni di gossip – aggiunge Sangiuliano – Le Istituzioni sono un valore troppo alto e non devono sottostare alle ragioni dei singoli. Io ho bisogno di tranquillità personale, di stare accanto a mia moglie che amo, ma soprattutto di avere le mani libere per agire in tutte le sedi legali contro chi mi ha procurato questo danno, a cominciare da un imminente esposto alla Procura della Repubblica, che intendo presentare. Qui è in gioco la mia onorabilità e giudico importante poter agire per dimostrare la mia assoluta trasparenza e correttezza, senza coinvolgere il Governo”.  

Pur non nominando nemmeno una volta Maria Rosaria Boccia, il ministro ribadisce che “mai un euro del Ministero è stato speso per attività improprie. L’ho detto e lo dimostrerò in ogni sede. Non solo. Andrò fino in fondo per verificare se alla vicenda abbiano concorso interessi diversi e agirò contro chi ha pubblicato fake news in questi giorni”, conclude.

“Il presidente della Repubblica”, si legge in una nota diffusa dal Quirinale, “ha firmato il decreto con il quale, su proposta della presidente del Consiglio dei ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dal dott. Gennaro Sangiuliano dalla carica di ministro della Cultura. Con lo stesso decreto, su proposta della presidente del Consiglio, è stato nominato ministro della Cultura, Alessandro Giuli. La cerimonia del giuramento del nuovo ministro avrà luogo questa sera al Quirinale alle 19”.

Nel suo curriculum, il presidente del Museo nazionale delle arti del XXI secolo vanta una militanza giovanile in Meridiano Zero, movimento di estrema destra. Dopo gli studi di filosofia all’Università La Sapienza di Roma, interrotti prima di conseguire la laurea, ha iniziato la sua carriera come giornalista e autore. Nel novembre 2022 è arrivata la nomina a presidente della Fondazione MAXXI da parte di Sangiuliano stesso.


Intanto sono arrivate le prime dichiarazioni di Giorgia Meloni dopo le dimissioni di Sangiuliano. “Ringrazio sinceramente Gennaro Sangiuliano, una persona capace e un uomo onesto, per lo straordinario lavoro svolto finora, che ha permesso al Governo italiano di conseguire importanti risultati di rilancio e valorizzazione del grande patrimonio culturale italiano, anche fuori dai confini nazionali”, ha detto la premier.

“Ho preso atto delle dimissioni irrevocabili di Sangiuliano e ho proposto al Presidente della Repubblica di nominare Alessandro Giuli, attualmente Presidente della Fondazione MAXXI, nuovo Ministro della Cultura. Proseguirà l’azione di rilancio della cultura nazionale, consolidando quella discontinuità rispetto al passato che gli italiani ci hanno chiesto e che abbiamo avviato dal nostro insediamento ad oggi”-

“Un abbraccio e un ringraziamento a Gennaro Sangiuliano per questi due anni”, ha dichiarato anche il vicepremier Matteo Salvini. “Benvenuto e buon lavoro ad Alessandro Giuli”, ha aggiunto il ministro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...