SAP annuncia tagli per 8000 tecnici

0
68
Uffici senza lavoratori in molte aziende tecnologicamente avanzate

Il colosso informatico tedesco annuncia una Massiccia Ristrutturazione: Migliaia di Posti di Lavoro a Rischio  

L’impatto dei processi di innovazione non risparmia gli stessi colossi dell’informatica. Il gigante del software SAP ha recentemente annunciato piani per una massiccia ristrutturazione che avrà un impatto significativo sulla sua forza lavoro globale. Secondo quanto riportato dall’Handelsblatt, l’azienda prevede di eliminare 2.600 posti di lavoro in Europa e altri 5.400 nel resto del mondo, portando il totale degli impieghi tagliati a 8.000.La notizia è stata comunicata attraverso un’email interna del comitato aziendale europeo di SAP ai dipendenti, che ha sollevato diverse critiche riguardo alla mancanza di giustificazione adeguata da parte della direzione aziendale sulla logica e sull’accuratezza delle informazioni riguardanti le inefficienze. 

Questo annuncio arriva dopo che il CEO di SAP, Christian Klein, aveva già anticipato piani di riduzione dei posti di lavoro all’inizio dell’anno, dichiarando che circa 8.000 posti su oltre 105.000 sarebbero stati coinvolti nella ristrutturazione aziendale. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto alla stima precedente, fatta un anno prima, di una riduzione di 3.000 posti di lavoro solo in Germania. 

Il contesto di questa ristrutturazione è legato alla crescente adozione dell’intelligenza artificiale (AI) all’interno dell’azienda. SAP ha l’intenzione di implementare l’AI in settori chiave come l’assistenza clienti e la programmazione. Tuttavia, questa transizione comporta la temporanea necessità di aumentare il personale in questi settori, prima di raggiungere una completa automazione. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here