Ingresso libero a esaurimento posti
E’ il palcoscenico del Teatro Argentina di Roma (Largo di Torre Argentina, 52) ad accogliere gli SCAPPATI DI CASA del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli: 20 ragazzi che portano in scena in prima assoluta il 9 giugno alle ore 19:00 uno spettacolo che parla del nostro presente tra disastri ecologici, guerre e corruzione, un mondo in cui gli adulti sembrano riuscire a fare solo interessi di parte e in cui l’unica speranza di salvezza sembra essere in mano proprio ai più giovani. Lo spettacolo vede in scena i partecipanti al Laboratorio Pilota 2024, il testo originale è firmato da Roberto Scarpetti e Roberto Gandini, quest’ultimo cura anche la regia dell’allestimento.
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è promosso e realizzato da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale con il coordinamento artistico di Roberto Gandini e la collaborazione di artisti, docenti e specialisti della cura e della riabilitazione.
LO SPETTACOLO
Gli Scappati di casa sono tutti quei ragazzi alla ricerca di un modo per ribellarsi, per lottare contro le ingiustizie, per sognare un mondo migliore. E i protagonisti di questa storia sono veri e propri scappati di casa: un gruppo di ragazzi che si è ritrovato dopo la pandemia, uniti da capacità telepatiche in grado di metterli in contatto con le forze della natura e quindi a comprendere i segni di allarme che il mondo manda e che gli adulti non sono in grado di percepire. Vivono come una tribù allargata e democratica sulle rive del Tevere ma quando Remo salva Letizia dalle acque burrascose del fiume le cose cominciano a cambiare: l’arrivo nella comunità della ragazza, di “Roma nord”, espone di colpo il gruppo a nuovi pericoli, attirando su di loro l’attenzione dell’opinione pubblica. Ma forse è proprio da un pericolo che può nascere un’opportunità, è proprio Letizia infatti a ideare un ottimo piano, il colpo che aspettavano e che non osavano immaginare: causare un black out che paralizzi la città e chiedere come riscatto la creazione di un parco naturale, il primo passo verso quel mondo sognato da tutti questi ragazzi scappati di casa.
LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PIERO GABRIELLI
Il progetto porta il nome del suo ideatore, che dedicò gran parte della sua vita alla sensibilizzazione sui temi della disabilità. Terza linea della Rugby Roma e della Nazionale degli anni Cinquanta, ricorreva spesso alla metafora del gioco di squadra per spiegare che insieme si cresce meglio. Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli viene avviato nel 1982, quando Luigi Squarzina, allora direttore del Teatro di Roma, insieme con Piero Gabrielli pensano a un progetto grazie al quale sperimentare, attraverso il teatro, pratiche innovative di integrazione fra ragazzi diversamente abili. In seguito alla scomparsa del suo ispiratore, nel 1995, il Laboratorio prende il suo nome e diventa una realtà permanente di sperimentazione e diffusione e, nel 1999, è oggetto di un protocollo d’intesa tra le Istituzioni promotrici. Questo dà stabilità al gruppo di lavoro e permette al progetto di svilupparsi su vasta scala, ampliando la sperimentazione e soprattutto dedicando più attenzione alla formazione dei docenti e degli operatori da inserire nei laboratori da realizzare nelle scuole.
Nel 2004 nasce “La Piccola Compagnia” del Piero Gabrielli che vede coinvolti ragazzi con e senza disabilità in un’esperienza che coniuga la pratica laboratoriale nelle scuole con la programmazione del Teatro di Roma. La Piccola Compagnia è a tutt’oggi un esempio significativo di inserimento nel mondo dei lavoratori dello spettacolo di giovani attori e attrici con disabilità, tanto da essere presente con due spettacoli nella programmazione della Fondazione Teatro di Roma.
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli afferisce al settore Attività culturali del Teatro di Roma. Il coordinatore artistico del progetto, Roberto Gandini, è affiancato da una componente pedagogica e specialistica oltre che da professionisti esperti in diverse discipline teatrali, come musicisti, scenografi, costumisti, ecc. Per sperimentare temi e modalità diverse di coinvolgimento dei giovani partecipanti, ogni anno viene individuato un tema di attualità o un argomento di interesse per i ragazzi e le ragazze. Il tema per la stagione 2024 – 2025 sarà la vulnerabilità.
Scappati di casa
Saggio | Spettacolo del Laboratorio Pilota del Piero Gabrielli
di Roberto Gandini e di Roberto Scarpetti
regia Roberto Gandini
musica Andrea Filippucci e Luigi Gramegna
eseguita dal vivo da Luigi Gramegna
scene e costumi Tiziano Juno
maestra di coro Virginia Guidi
con Giordano Arista; Giorgia Aversa; Maura Ceccarelli; Flavio Corradini; Alessandro Giorgi; Alexia Giulioli; Samuel Kowalik; Alessio Mazzocchi; Andra Maria Murgu; Aurora Orazi; Martina Ottaviani; Sofia Piperissa; Fabio Piperno; Anna Prinzivalli; Edoardo Ricotta; Marcello Selvatino; Elena Sili; Livia Spagnoli; Elisabetta Tarantini
In collaborazione con le scuole IIS Confalonieri – De Chirico, Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi”, IISS Leon Battista Alberti
Docenti referenti Simona Miloni, Angela Salvi, Anna Cipolletta, Germana Capparella
assistente alla regia Silvia Mirabelli
suggeritore Davide Marinacci
assistente reparto scene e costumi Sofia Minciullo
consulenza specialistica Maria Irene Sarti; Rosastella Caputi; Roberta Penge;
consulenza pedagogica Anna Leo
foto Achille Lepera
segreteria l.t.i. piero gabrielli Giorgio Lourier
amministratrice di compagnia Gaia Polidori
segretaria di compagnia Ilaria Iuozzo
responsabile settore attività culturali Silvia Cabasino
Lo Staff tecnico del Teatro di Roma
scene e costumi realizzati in collaborazione con Accademia Belle Arti di Roma: docente referente Antonella Marotta, studenti e studentesse laboratorio scene e costumi: Serena Arancio Febbo; Alessandra Basas; Lucrezia Galle; Silvia Grieco; Luca Leggio; Rebecca Mazzuca; Martina Potitò
si ringrazia Irene Falaschi
Info e prenotazioni