Scoperti a Caivano rifiuti interrati e pericolosi. Il deputato grillino Pasqualino Penza accusa di questo il governo Meloni

Date:

Nell’ambito delle indagini dirette ad individuare la presenza di rifiuti interrati nei siti a rischio medio individuati dal Gruppo di Lavoro “Terra dei Fuochi”, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Napoli, unitamente ai tecnici dell’Arpa-Campania ed ai Vigili del Fuoco hanno rinvenuto notevoli quantità di rifiuti misti, anche pericolosi, in località denominata “Ex cimitero colerico” nel territorio del Comune di Caivano.
   

L’attività di scavo si è spinta fino a 5 metri di profondità per un totale di circa 10.000 metri cubi di volume investigato.
   

Una prima classificazione visiva ha evidenziato, tra l’altro, la presenza di rifiuti combusti con esalazioni e rifiuti speciali da demolizione tra cui anche amianto.
   

I militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intera area di circa 4000 metri quadri informando il Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord.
   

Le attività di indagine in campo sui 22 siti a rischio medio – coordinate dal Comandante delle Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari Carabinieri, gen.di corpo d’armata Andrea Rispoli, e pianificate dal Comando regione Carabinieri Forestale “Campania” d’intesa con ARPAC – proseguiranno nei prossimi mesi mediante rilievi dei Carabinieri forestali con il magnetometro e la realizzazione di trincee grazie ad uno specifico accordo di collaborazione tra Regione Campania e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il deputato grillino Pasqualino Penza accusi il governo Meloni dell’inquinamento rilevato a Caivano a causa del rinvenimento di rifiuti interrati.

“Lascia quantomeno perplessi che proprio l’ex assessore all’Ambiente del Comune di Caivano, il grillino Pasqualino Penza, oggi deputato, accusi il governo Meloni dell’inquinamento rilevato a Caivano a causa del rinvenimento di enormi quantità di rifiuti misti, anche pericolosi, interrati. Possibile che Penza, quando era assessore all’Ambiente, non si fosse accorto di nulla e ora che siede in Parlamento, dai banchi dell’opposizione lanci accuse all’unico Governo che si è fattivamente occupato del degrado di Caivano apportando significativi miglioramenti a quella realtà?”.

Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli.

“La storia messa in piedi dall’onorevole, Pasqualino Penza, sull’inquinamento a Caivano non ha senso. È possibile che nessuno si sia accorto di nulla per decenni? Siamo basiti che proprio l’ex assessore all’Ambiente di Caivano, il grillino Penza, accusi oggi il governo Meloni di aver ignorato l’allarme che arriva dal comune campano sul rinvenimento di tonnellate di rifiuti pericolosi. Proprio lui, che da assessore è rimasto fermo a guardare per anni, ha la faccia tosta di accusare questo esecutivo senza alcun motivo. Ricordo all’onorevole Penza che a Caivano il governo Meloni è stato protagonista di un miracolo sociale e umano indecifrabili”.

Lo dichiara il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia in Campania.

“Proprio oggi che un Governo si occupa concretamente di Caivano, riqualificando una struttura sportiva abbandonata al degrado e attuando la linea della fermezza nei confronti della criminalità, qualcuno a sinistra agita polemiche per il fatto che Caivano risulta essere tra le località più inquinate d’Italia. Curioso che quel qualcuno, il deputato 5Stelle Pasqualino Penza, sia stato dal 2020 al 2021 assessore all’Ambiente di Caivano: possibile non si fosse accorto di nulla salvo svegliarsi oggi che c’è un Governo finalmente intraprendente su Caivano e su altre realtà degradate del Paese?”.

Lo dichiara in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Giulia Cosenza, vicepresidente della commissione Cultura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Lobby. Pagano: ‘Ok all’unanimità a documento conclusivo su indagine conoscitiva, ora al lavoro su DDl condiviso’

"Sono orgoglioso per l'approvazione all'unanimità, da parte della I...

Coscioni, primario del Ruggi, tra interdizione e divieto di dimora

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di...

Provincia di Lecce: ‘Corti di Genere 2025’ e firma Protocollo

Ridurre le diseguaglianze di genere, valorizzare le diversità, costruire...