Senatrice Dafne Musolino e Avv. Ninni Petrella,  Presidente di ‘Partiamo da Qui’, per ‘La Messina che vogliamo…’

Date:

“La Messina che vorrei… La Messina che vogliamo…” questo l’incontro pubblico promosso dalla Senatrice Dafne Musolino, che non ha mai perso di vista la sua città.

Una sala Pegaso gremita ha accolto oggi il dibattito pubblico “La Messina che vorrei… La Messina che vogliamo…”, promosso dalla Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino con il supporto dell’Avv. Ninni Petrella, Presidente del Movimento Politico Culturale “Partiamo da Qui”.

Al tavolo dei relatori erano presenti il Prof. Fabrizio Micari, già rettore dell’Università degli Studi di Palermo e componente della cabina di regia regionale di Italia Viva, Avv. Ninni Petrella Presidente del Movimento Politico Culturale “Partiamo da Qui” e la Senatrice Dafne Musolino.

Hanno preso la parola personalità di spicco del panorama politico, accademico e sindacale: l’Ing. Gaetano Sciacca, già Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina e presidente del Comitato 3S; l’Arch. Nino Principato, già componente del CdA del Teatro Vittorio Emanuele e profondo conoscitore della storia e del patrimonio architettonico della città; Lillo D’Amico, segretario provinciale della FIT Cisl; Renato Coletta, consigliere della IV municipalità di Messina.

Nel suo intervento, la Senatrice Dafne Musolino, cuore pulsante dell’incontro, ha ribadito la necessità di un cambio di passo nell’amministrazione cittadina, denunciando le criticità che Messina affronta: la crisi economica, lo spopolamento, il disagio giovanile, la gestione dei servizi sociali, le competenze all’interno dell’amministrazione e la mancanza di un confronto costruttivo tra istituzioni e cittadini.

«La ragione per la quale ho deciso di promuovere questo incontro nasce dalla convinzione che in questa città si sia smarrito da tempo il senso del confronto pubblico. L’auspicio è quello di inaugurare una nuova stagione politica che restituisca ai cittadini la voce che finora si è affievolita fino quasi a diventare un indistinto mormorio, per promuovere un dialogo che ritengo sia la prima e migliore espressione della democrazia intesa nella sua accezione etimologica primaria: il potere del popolo!» ha affermato Musolino.

La Senatrice ha poi sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo per rilanciare la città: «Io ci sono, intendo prendermi cura di Messina e risolvere i problemi che la stanno soffocando. Ma per farlo è necessario l’aiuto di tutti voi, perché non ho mai creduto al modello del ‘salvatore della patria’ o del cavaliere solitario. Le grandi azioni sono possibili solo quando si crea una comunità che lavora insieme per il cambiamento e per lo sviluppo economico, sociale e culturale».

Petrella ha ribadito con forza la necessità di una nuova visione per la città, rilanciando l’idea di una leadership capace di affrontare le sfide attuali con concretezza e determinazione.
«Messina ha bisogno di una guida autorevole, competente e determinata. Per questo, durante una recente intervista, ho lanciato la sfida di vedere Dafne Musolino candidata a sindaco della nostra città. La sua esperienza, la sua conoscenza delle dinamiche amministrative e la sua capacità di dialogo con i cittadini rappresentano le basi per un progetto politico solido e innovativo. Non basta denunciare i problemi, bisogna affrontarli con soluzioni concrete e una visione chiara. Il nostro obiettivo è costruire una Messina che offra opportunità ai giovani, tuteli i lavoratori, valorizzi il suo patrimonio e garantisca servizi efficienti. E questo è possibile solo con una leadership capace di ascoltare e agire» ha dichiarato Petrella.

L’incontro si è concluso con l’annuncio di nuovi appuntamenti futuri da parte della Senatrice Dafne Musolino: «Questo è solo il primo degli incontri che ho intenzione di organizzare con i miei concittadini. Lavoreremo insieme per realizzare la Messina che vogliamo»

Un messaggio chiaro, accolto con entusiasmo dai presenti, che segna l’inizio di un percorso di dialogo e partecipazione attiva per il futuro della città.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

L’ Ucraina è per Trump una pedina nella rivalità con Cina e Russia

Donald Trump sbeffeggia Zelensky, mentre Vladimir Putin continua a...

Russia – I suoi hacker, per il sesto giorno, attaccano obiettivi italiani

  Come ormai avviene puntualmente da sei giorni, anche questa...

Usa – Trump: “il mio impegno perché odio vedere tuti questi morti”.

Dalla Casa Bianca, il presidente americano Donald Trump parlando...