San Donato, Trepuzzi, Lecce, Leverano, Diso, Nardo, Lizzanello, Casalabate, Otranto, Santa Maria de Leuca sono pronti a dare il via alla prima edizione di Jamit, Settimana della Cultura Giamaicana, in programma dall’1 al 7 agosto.
Una settimana dedicata alla scoperta della cultura dell’isola dei Caraibi, con esibizioni, cinema, workshop, musica e cucina giamaicana, eventi che celebrano anche la ricca storia del reggae approdato in Puglia e, in particolare, nel Salento.
La rassegna è a cura dell’associazione culturale salentina-giamaicana Jamit, creata dall’artista e attivista culturale di Kingston Joan “Nanook” Webley, ormai da tempo residente nel Salento. E’ lei che ha illustrato questa mattina a Palazzo Adorno a Lecce tutti i particolari e il programma. Il Festival è organizzato in collaborazione con Adriatic Sound Association e Jamaica Tourist Board, e gode del patrocinio di Regione di Puglia, Provincia di Lecce, Comune di San Donato, Comune di Trepuzzi, Kingston and St. Andrew Municipality e del sostegno di Utech University of Technology of Kingston, Edna Manley College for Visual and Performing Art e Università del Salento.
“La cultura è contaminazione e la nostra vera ricchezza è la cultura”, ha esordito il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Antonio Perrone, portando il saluto del presidente Stefano Minerva ad una platea gremita e internazionale. “E’ bello contaminarsi con una cultura così lontana, eppure così vicina. Per questo siamo orgogliosi di patrocinare questa iniziativa, che parla anche di tradizione, del nostro dialetto, di reggae e di Giamaica”.
La data di inizio del Festival non è casuale: in Giamaica il 1° di agosto si celebra l’Emancipation Day, giornata dell’emancipazione per commemorare lo Slavery Abolition Act, che nel 1833 abolì la tratta degli schiavi. Il 6 agosto, inoltre, ricorre l’Indipendence Day, festa dell’Indipendenza dal colonialismo britannico; di fatto, la Emancipendence Week in Jamaica è una settimana ricca di celebrazioni ed eventi culturali, molto sentita da tutti.
“Dopo decenni di lavoro nel reggae e in altri ambiti della cultura giamaicana, sono ancora sorpresa di vedere quanto sia predominante il ruolo che questa musica ha avuto nel Salento, per costruire l’orgoglio comune per il proprio slang/dialetto e per il luogo in cui si è nati”, ha dichiarato Joan “Nanook” Webley. “Il lavoro di mio marito, dei membri dei Sud Sound System, Bag a Riddim Band, Adriatic Sound e di tanti altri mi ha ispirata a condividere la cultura giamaicana sul territorio, fino a decidere di dar vita all’associazione Jamit. La Settimana della Cultura Giamaicana è un Festival dedicato all’emancipazione, che celebra la cultura giamaicana a 360°, ma anche il suo forte legame con il Salento. Vogliamo rendere omaggio alla scena reggae salentina, aggiungendo cibo, arte e cinema per approfondire lo scambio culturale. La combinazione tra Italia e Jamaica è sempre elettrizzante”.
Alla presentazione odierna sono intervenuti il sindaco di San Donato Alessandro Quarta, con l’assessore Ilenia Taurino e il consigliere Antonio Luceri, l’assessore del Comune di Lecce Andrea Guido, la presidente del Consiglio comunale di Trepuzzi Anna Maria Capodieci e i Sud Sound System. “La storia d’amore tra la Giamaica e il Salento ha tratti comuni importanti, che partono dalla musica popolare. E sono due piccole isole, il Salento inteso come isola culturale che, attraverso la musica, si sono imposte nel mondo”, ha sottolineato il leader Nando Popu.
Il Jamit Fest avrà una presenza fissa negli spazi della Biblioteca Comunale “Gino Perrone” di San Donato di Lecce che per l’occasione diventerà la Jamaica House, con l’intervento di Paula Powell, rappresentante del Jamaica Tourist Board, l’agenzia del Ministero del Turismo della Giamaica.
Saranno allestite mostre a tema con workshop e musica e proiettati film cult del cinema giamaicano. La conoscenza della Giamaica passerà anche dal palato con le degustazioni di pietanze tipiche. Il festival, grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio, toccherà, tra gli altri Comuni, anche Trepuzzi, dove martedì 6 agosto, presso Masseria Provenzani, alle 21, sarà allestito un buffet e un’asta di beneficenza in favore dell’associazione Stand Up for Jamaica, che da anni si occupa di problemi sociali in sinergia con il Consolato italiano a Kingston.
Di seguito il programma completo:
GIOVEDI 1 AGOSTO
External Event: Julian Marley & Uprising LIVE – La Ghironda, Fossato del Castello, Otranto, alle 21.30
Partner Event: Sud Sound System & Bag A Riddim band – Birra E Sound, Leverano, alle 22.
DA VENERDÌ 2 A MERCOLEDI 7 AGOSTO
Jamaica House, San Donato di Lecce, Biblioteca Comunale “Gino Perrone”
– Art Exhibitions: dalle 18 alle 24.
– Jamaica Music History a cura di Herbie Miller, direttore del Jamaica Music Museum, con foto selezionate esclusivamente per l’evento.
– SSS 91 96 Tradizioni, a cura di Salento Sound, con foto di Salvatore Pellegrino. (Mostra fotografica e storia dei Sud Sound System dal 1991 al 1996).
– We Represent Jamaica, con foto varie e materiale illustrativo e promozionale, con il patrocinio del Consolato della Giamaica – Roma e il sostegno del Jamaica Tourist Board.
– Survivor Story con produzioni artistiche originali degli artisti, All Alek (Jamaica), Miguel Rodriguez, Frank Lucignolo e Chekos Art.
VENERDÌ 2 AGOSTO
Jamaica House, San Donato di Lecce, Biblioteca Comunale “Gino Perrone”
Musica: Santo Mighty Bass, GG Selecta Petra De Sule, DJ Set alle 18.
Workshop: Dance Up con Dancehall School Lecce alle 19.
Aperitivo: Fusion Jamaican – Salentina alle 20.
Musica: maestro Garofalo Dub International UNPLUGGED alle 20.
Cinema: Life and Debt 2001 (JA) regia di Stephanie Black alle 21.30.
Partner Event: Dre Ja & Justess Joan (Jamaica) con Morello Selecta, a Lecce presso Il Barroccio a Porta Napoli alle 22.
Partner Event: Salento Reggae Party, Papa Leu at Controll, presso DB10, San Donato di Lecce alle 22.30.
SABATO 3 AGOSTO
Jamaica House, San Donato di Lecce, Biblioteca Comunale “Gino Perrone”
Cinema: Rockers 1978 (JA) Theodorus Bafaloukos con Leroy “Horsemouth” Wallace alle 18.
Musica: Koolomeetoo Sound System, DJ Set alle 18.
Musica: Toni Tarantino & Dre JA , Reggae Jam Session alle 19.
Workshop: “Tradizioni”, il prof. David Katan intervista Papa Gianni, alle 20.
Aperitivo: Fusion Jamaicana – Salentina alle 20.
Cinema: The Harder They Come 1972 (JA) regia di Perry Henzell con Jimmy Cliff, alle 21.30.
Partner Event: Ghetto Eden – Flavio & Giorgio Rude, a Diso presso Il Sole a Mezzanotte Festival, alle 22.30.
Partner Event: Out ‘n’ Bad – Bad Side Sound e Heavy Hammer, presso Fico d’India, Porto Selvaggio, alle 23.
DOMENICA 4 AGOSTO
Musica: JAMIT Beach Fest featuring Massive B (NYC), Adriatic Sound, Digital and Frescheria crew, presso Frescheria Jamaica, Taranto, alle 18.
Partner Event: Pon Di Boat Reggae Cruise, One Love Hi Powa, J-LOF, Celestino Hi-Fi/Giusto, presso Porto Turistico, Santa Maria di Leuca, alle 15.
MARTEDÌ 6 AGOSTO
Workshop: Independence Pool Dance con Global Bob, presso Masseria Provenzani, Casalabate, alle 12.
Buffet e asta di beneficenza: Featuring Massive B (NYC), One Love Sound (Rome) Adriatic Sound, presso Masseria Provenzani, Trepuzzi, alle 21.
MERCOLEDI 7 AGOSTO
Partner Event: JAMIT/Streets of Jamaica, Heart on Fire con ospite Treble “Lu Professore”, presso Negril Café, Lizzanello, alle 21.
Info: www.jamitfest.it; info@jamitfest.it.