Nuova Supermedia dei sondaggi elaborata da YouTrend fotografa una situazione politica sorprendente per la tenuta della maggioranza di centrodestra, a oltre due anni e mezzo dall’inizio della legislatura. A trainarla è Fratelli d’Italia, che cresce di 0,5 punti e si attesta al 29,4%, consolidando il suo primato e ampliando il distacco dal Partito Democratico, in calo di 0,4 punti, ora al 22,3%. Per i dem si tratta del dato più basso fatto registrare dalle elezioni europee del 2024.
La Lega perde leggermente, attestandosi all’8,6% (-0,2%), mentre Forza Italia guadagna uno 0,1%, raggiungendo il 9,4%. Invariato il dato del Movimento 5 Stelle, stabile al 12,1%. L’insieme dei partiti del centrodestra guadagna in totale 0,6 punti, salendo al 48,5%.
Tra le forze di opposizione, è Azione di Carlo Calenda a registrare il maggior incremento della settimana: +0,6%, per un totale del 3,5%. Un dato interpretato dagli analisti come un effetto diretto della linea del confronto istituzionale intrapresa da Calenda, culminata con l’invito al premier a partecipare al congresso del partito. Un gesto letto dagli elettori come segnale di maturità politica e apertura responsabile.
Restano più contenuti gli altri movimenti del centrosinistra. Italia Viva cresce leggermente al 2,5% (+0,1%), così come +Europa all’1,9% (+0,1%) e Noi Moderati, che raggiunge l’1%. In lieve calo Alleanza Verdi Sinistra, che perde 0,1 punti e scende al 6,1%.