Mentre continua l’omaggio a Nino Taranto, il Trianon Viviani prosegue la programmazione di spettacolo con Tommaso Bianco, che interpreta Salvatore Di Giacomo, e con un testo teatrale di Stefano Amatucci.
All’Artista dalla paglietta con i pizzi è dedicato l’incontro di giovedì 24 aprile, alle 18, con la presentazione dell’autobiografia “Nino Taranto. Una vita per Napoli”, edita da Homo scrivens con la prefazione di Maurizio de Giovanni. Con Marisa Laurito, intervengono Tommaso Bianco, Giuseppe Giorgio e Bruno Troisi. L’ingresso è libero.
Sempre con ingresso libero, continua, fino al 30 aprile, la mostra documentaria “Nino Taranto. Nato a Forcella, professione attore” a cura di Giulio Baffi: fotografie, locandine e oggetti di scena raccolti dallo stesso Artista e dalla sua famiglia.
Venerdì 25 aprile, alle 21, va in scena il prossimo spettacolo del cartellone del Trianon Viviani: “Lassammo fa’ Dio!”, l’omaggio speciale e personale di Tommaso Bianco a Salvatore Di Giacomo. Sul palco, con l’attore partenopeo, Annarita Piantadosi e Marcello Bonanni. Ospite d’eccezione Francesco Paolantoni.
Quindi, sabato 26 aprile, alle 21, il regista Stefano Amatucci porta in scena “Storiacce”, uno spettacolo che affronta le tematiche più profonde dell’esperienza umana, dai conflitti alle passioni e i traumi. Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di Giacomo Rizzo. Si replica domenica 27 aprile, alle 18, stavolta con le partecipazioni straordinarie di Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.
biglietti
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, oppure online su AzzurroService.net. Ai residenti di Forcella e della Seconda e Quarta municipalità è riservata la particolare promozione del biglietto al costo agevolato di 5 euro.
Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663, email boxoffice@teatrotrianon.org
Sito istituzionale teatrotrianon.org
prossimi appuntamenti

giovedì 24 aprile 2025, ore 18 NINO TARANTO. Una vita per Napoli Autobiografia di un grande del palcoscenico presentazione del libro TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana LIVE IN NAPOLI stagione teatrale 2024|25
Nino Taranto
Una vita per Napoli
Autobiografia di un grande del palcoscenico
a cura di Diego Nuzzo
prefazione Maurizio de Giovanni
con Marisa Laurito, Tommaso Bianco e Giuseppe Giorgio
al pianoforte Bruno Troisi
presentazione del libro
giovedì 24 aprile, ore 18
Nino Taranto si è raccontato nell’autobiografia Una vita per Napoli, il libro edito da Homo scrivens nel 2019 e curato da Diego Nuzzo con la prefazione di Maurizio de Giovanni.
L’Artista è stato un attore comico e cantante tra i più noti e significativi del dopoguerra, massimo rappresentante di un genere, la “macchietta”, che lui stesso ha portato in giro per il mondo, connotandola di profonda ironia mista a malinconia per la sua città.
Dalla nascita nel popolare quartiere di Forcella alla sua ultima volta sulle tavole del palcoscenico: la vita di questo protagonista del teatro, della rivista, del cinema e della televisione italiana è narrata dalla sua stessa voce in una testimonianza di straordinario valore, ricca di aneddoti gustosi e di notizie inedite.
Oltre sessant’anni di carriera che raccontano con eleganza e delicatezza, dagli anni ‘20 agli anni ‘80, il costume, le abitudini, i gusti e le passioni degli italiani.
Alla presentazione del libro intervengono il direttore artistico Marisa Laurito, l’attore Tommaso Bianco e il critico teatrale Giuseppe Giorgio, con il pianista Bruno Troisi.
L’ingresso è libero.

venerdì 25 aprile 2025, ore 21 TOMMASO BIANCO in “Lassammo fa’ Dio!” teatro musicale TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana LIVE IN NAPOLI stagione teatrale 2024|25
Tommaso Bianco
in Lassammo fa’ Dio!
Omaggio a Salvatore Di Giacomo
con Annarita Piantadosi, Marcello Bonanni
ospite d’eccezione Francesco Paolantoni
con la partecipazione di Piermacchiè
orchestra diretta da Ciro Cascino
teatro musicale
venerdì 25 aprile, ore 21
Lassammo fa’ Dio! è l’omaggio di Tommaso Bianco a Salvatore Di Giacomo.
«Questo spettacolo – come spiega lo stesso artista – riprende i versi del Poeta, con le sue canzoni, con i suoi momenti drammatici e con la sua infinita poesia che entra nell’anima di noi poveri attori, per ricordarci che siamo tutti uomini d’amore, che anche i comici hanno un’anima e che ogni spettacolo serve solo a incentivare la voglia di amare».
«È un percorso drammaturgico – prosegue Bianco – che parte dalla mia memoria poetica, perché la mia passione per il teatro trae origini da quella per i poeti napoletani, partendo proprio dal mio maestro Eduardo».
Tommaso Bianco, protagonista dunque, ma anche regista di questo spettacolo di teatro musicale, è in scena con Annarita Piantadosi e Marcello Bonanni. Ospite d’eccezione dello spettacolo Francesco Paolantoni, con la partecipazione di Piermacchiè.
L’orchestra è diretta da Ciro Cascino, il direttore di allestimento è Clelio Alfinito, con i fondali scenografici di Pierino Meglio. Le luci sono curate da Gianluca Sacco e l’audio da Daniele Chessa.
Completano la locandina Luciana Spaccaforno (assistente alla regia), Costantino Petrone (direttore di scena) e Pasquale Mallardo (foto).
Lassammo fa’ Dio! è prodotto da Nuovi orizzonti Città mediterranee.

sabato 26, ore 21, e domenica 27 aprile, ore 18 “STORIACCE” spettacolo di STEFANO AMATUCCI con la partecipazione straordinaria di Giacomo Rizzo (26 aprile) con la partecipazione straordinaria di Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi (27 aprile) teatro musicale TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana LIVE IN NAPOLI stagione teatrale 2024|25
Storiacce
spettacolo di Stefano Amatucci
con Lorenzo Sarcinelli, Gianluca Pugliese, Antonio Ciorfito, Guido Arciuolo
con la partecipazione straordinaria di Giacomo Rizzo (26 aprile)
con la partecipazionme straordinaria di Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi (27 aprile)
teatro musicale
sabato 26, ore 21, e domenica 27 aprile, ore 18
«Storiacce è uno spettacolo che si configura come un viaggio emotivo e intellettuale nei territori più profondi dell’esperienza umana, affrontando il tema universale della guerra».
Così il regista Stefano Amatucci illustra questo suo lavoro teatrale, concepito come un mosaico di storie ed emozioni – tratte dalle opere di Francesco Silvestri, Davide Morganti, Alessandro Rak e Pierpaolo Palladino – in cui «si rappresentano i conflitti, le passioni e i traumi che la guerra infligge nelle vite delle persone, attraverso un intreccio di paure, speranze, dolori e desideri».
Il cuore pulsante di Storiacce è l’umanità dei suoi personaggi, che si fanno portavoce di esperienze intime e universali. Ogni racconto è un tassello che contribuisce a dipingere un quadro complesso e ricco di sfumature, invitando il pubblico a riflettere sulle molteplici pieghe e piaghe dell’animo umano.
In scena Lorenzo Sarcinelli, Gianluca Pugliese, Antonio Ciorfìto e Guido Arciuolo.
Le due recite vedono la partecipazione straordinaria di Giacomo Rizzo, il 26 aprile, e di Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi, il 27 aprile.
Storiacce è prodotta da Vomeroff.

da venerdì 18 aprile, ore 19:30 NINO TARANTO. Nato a Forcella, professione attore mostra iconografica a cura di Giulio Baffi TRIANON VIVIANI – teatro della Canzone napoletana LIVE IN NAPOLI stagione teatrale 2024|25
Nino Taranto. Nato a Forcella, professione attore
a cura di Giulio Baffi
mostra iconografica
fino a mercoledì 30 aprile
Un percorso iconografico sulla vita e l’arte di Nino Taranto a cura di Giulio Baffi, con l’allestimento e il concept di Pino Miraglia e la ricerca iconografica di Angioletta Delli Paoli.
«Nino Taranto, attore, cantante, straordinario uomo di teatro, cinema, televisione – racconta Baffi – ha attraversato con enorme successo il mondo dello spettacolo che nasce da Napoli. A dicembre del 2024 il Comune di Napoli ha intitolato all’artista le scale che tagliano via Cesare Sersale e arrivano a piazza Vincenzo Calenda, nel rione di Forcella, siglando ulteriormente il rapporto di Nino Taranto con il quartiere natio, oggi fecondo presidio di cultura e legalità».
«Insieme con la fondazione Trianon Viviani – prosegue il curatore – provo a rendergli un ulteriore omaggio mettendo in mostra una parte dell’enorme quantità di materiale che lui stesso, caso ben raro nel mondo dello spettacolo, ha raccolto negli anni della sua lunga vita. Fotografie, locandine, articoli, caricature, costumi, oggetti adoperati in teatro, manoscritti, registrazioni audio e video costituiscono un patrimonio di memoria messo in salvo dalla famiglia e dalla fondazione Nino Taranto che ne custodisce il ricordo».
«Da questo fondo, di eccezionale importanza per chi vorrà indagare nella storia del teatro napoletano di quegli anni – conclude Baffi – ho potuto attingere con libertà ed emozione. La storia di Nino Taranto, da lui stesso raccontata, è il filo conduttore del percorso di grata testimonianza verso un grande, indimenticabile attore».
Il progetto grafico è di camerachiaraimage, l’impaginazione di Mauro Lastrucci e Gianluca Buonamassa, le elaborazioni digitali di Daniela Lombardo. Il video è a cura di Mario Franco, il montaggio video di Davide Franco e la realizzazione delle postazioni audio di Enrico de Capoa.
La mostra è a ingresso libero.

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE
la Stanza delle Meraviglie
La Stanza delle Meraviglie è l’innovativo spazio immersivo dedicato alla Canzone napoletana, ideata da Marisa Laurito e progettata da Bruno Garofalo.
L’iniziativa rientra nel grande programma di digitalizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali – l’Ecosistema digitale per la Cultura – finanziato e promosso dalla Regione Campania e attuato da Scabec.
Il percorso, articolato in un’esperienza della durata di trenta minuti, consente di attraversare virtualmente una Napoli d’altri tempi, tra suoni, colori e immagini in movimento, per respirarne le atmosfere e per lasciarsi trasportare dalle melodie che hanno costruito un’identità musicale partenopea dal tardo Ottocento fino al 1940.
La visita dura trenta minuti ed è effettuata a gruppi di quindici persone.
La Stanza è visitabile di mattina nei giorni di martedì, sabato e domenica, alle 11:30 e alle 12:30; in orario pomeridiano il giovedì, alle 16:30 e alle 17:30.
I biglietti (al prezzo di cinque euro) sono in vendita esclusivamente presso il botteghino del teatro.
È obbligatoria la prenotazione telefonica al numero