Lo speaker della Camera dei Rappresentanti Mike Johnson ha detto che Donald Trump è il presidente eletto e che i Repubblicani alla Camera sono pronti a lavorare alla sua prima agenda politica.
Il candidato repubblicano alla presidenza ed ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sorride mentre è accompagnato dalla moglie Melania, da Lara Trump e dal figlio Barron, durante il suo comizio al Palm Beach County Convention Center di West Palm Beach, Florida, Stati Uniti, il 6 novembre 2024.
Sul palco di Palm Beach Donald Trump si proclama vincitore. “Abbiamo fatto la storia per una ragione oggi. E’ una vittoria politica”, ha dichiarato.
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, il secondo della storia a ottenere un secondo mandato non consecutivo. Con la vittoria in Pennsylvania con i suoi 19 grandi elettori, il leader tycoon supera l’agognata soglia dei 270 voti. Poco dopo la chiusura dei seggi in Alaska, che concludono ufficialmente le elezioni negli Stati Uniti, arriva lo storico annuncio di Fox. Alle 7,51 (ora italiana) la proiezione di Fox news è accolta con un boato al Convention Center di Palm Beach.
Quella di Trump è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l’assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare passo dopo passo il consenso degli americani. Intorno alle 7 (ora italiana) Trump ha lasciato Mar-a-Lago, dove ha atteso lo spoglio insieme ai suoi familiari, alcuni amici ed Elon Musk, è si è diretto al Palm Beach County Convention Center dove terrà un discorso davanti ai suoi sostenitori. Lo riferisce la Cnn, secondo cui al centro congressi dove sono già arrivati i famigliari e si sta allestendo il palco per il ‘watch party’ elettorale.