Un sondaggio rivela i principali punti deboli di Trump. Molti pensano che sia troppo vecchio per la Casa Bianca e ritengono la Harris più intelligente del tycoon

Date:

“Più intelligente” del tycoon. Secondo la  la maggior parte degli intervistati nell’ultimo sondaggio del New York Times/Siena College, Kamala Harris sarebbe “caratterialmente più adatta” a guidare gli Stati Uniti. Dal sondaggio, effettuato tra il 5 e il 9 agosto, emerge che la Harris è in vantaggio su Donald Trump di quattro punti percentuali in tre stati cruciali:  Wisconsin, Pennsylvania e Michigan. Stati che rappresentano un campo di battaglia per le presidenziali e che sono stati a lungo fondamentali per le vittorie o le sconfitte del partito.

Secondo quanto scrive il New York Times,  la Harris è avanti a Trump di quattro punti percentuali, dal 50% al 46% tra i probabili elettori in ciascuno stato. Il sondaggio, uno dei primi in quegli Stati da quando Biden ha annunciato il ritiro, arriva dopo quasi un anno di risultati che mostravano una sostanziale parità o un leggero vantaggio per il tycoon sull’attuale capo della Casa Bianca.

Dal sondaggio emerge che gli elettori non sembrano avere grandi riserve su Kamala Harris. Ma la nuova corsa con la vice di Biden protagonista è ancora in una fase iniziale e quindi instabile, precisa il sondaggio, che evidenzia come gli elettori preferiscano Trump alla Harris quando devono rispondere alla domanda sul candidato di cui si fidano di più per gestire l’economia e l’immigrazione, temi che rimangono centrali nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti.

Il Morning Consult ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto a fine luglio 2024, da cui è emerso che gli elettori erano più propensi a descrivere Kamala Harris come una leader sana, mentalmente in forma e più forte rispetto a Trump, i cui numeri erano pessimi, e a Biden.

Gli elettori non solo consideravano la vicepresidente Harris la candidata presidenziale più sana, ma anche quella mentalmente più in forma in gara, cosa che deve aver rappresentato una grande delusione per Trump, visto che il suo nuovo soprannome per la Harris è “Crazy Kamala”, ovvero “La pazza Kamala”.

La chiamo “Laughing Kamala”, avete mai visto come ride? È pazza. Sapete, una risata può dire molto. No, sul serio, lei è fuori di testa. Non è pazza quanto Nancy Pelosi. Avete visto che adesso Nancy Pelosy sta tradendo Biden? Avete visto? Si è rivoltata contro di lui come un cane”, afferma Trump nel corso del comizio a Grand Rapids, in Michigan.

Ma la parte in cui le cose si sono fatte davvero interessanti con i risultati del sondaggio di The Morning Consult è arrivata con le percentuali di intervistati che pensano che Trump sia troppo vecchio per essere presidente rispetto a Kamala Harris, un tema in cui Trump era vincente quando nella corsa alla presidenza il suo avversario era Biden.

Harris è stata anche considerata una leader più forte di Trump, con un margine del 48% contro il 38%, anche se ciò che dovrebbe davvero sorprendere il Paese riguardo ai risultati del sondaggio di The Morning Consult sono le scoperte fatte riguardo a ciò che preoccupa maggiormente gli elettori riguardo a Trump.

In un’analisi dei sondaggi Eli Yokey del The Morning Consult ha spiegato che Kamala Harris ha ampliato la fiducia che Biden riponeva in questioni chiave come “l’aborto,  il cambiamento climatico, l’istruzione, l’assistenza sanitaria e la protezione della democrazia americana.

Gli intervistati hanno inoltre indicato la possibilità di malattia (49%) e morte (44%) come due delle principali preoccupazioni qualora Trump dovesse riconquistare la Casa Bianca.

La reporter del New Republic ha aggiunto che l’82% degli elettori intervistati da The Morning Consult ha dichiarato che le “scarse capacità decisionali” e il “comportamento irregolare” di Trump erano una preoccupazione importante.

Ellie Quinlan Houghtaling ha osservato che gli elettori “hanno affermato di essere più preoccupati per il comportamento irregolare di Trump, che potrebbe peggiorare con l’età, qualora dovesse riprendere la Casa Bianca a novembre”.

Sembra che affibbiare al presidente Joe Biden il soprannome ‘Sleepy Joe’ [ovvero ‘l’assonnato Joe’, ndr], non sia una buona idea per Donald Trump, ora che è lui il vecchio in corsa”, ha scritto,  nella sua analisi dei sondaggi di The Morning Consult, Ellie Quinlan Houghtaling del New Republic.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Medio oriente Il fronte si sposta a Nord di Israele

Dopo l' attacco effettuato con i cerca persone, in...

Ue – La contraddizione fiscale del nuovo esecutivo

  Un caso emblematico è quello che riguarda l'olandese Wopke...

Le contraddizioni che caratterizzano la Commissione europea

  Le dispute sulle competenze in casa della Commissione europea...

Bruxelles – La Commissione europea e nuovi strani accoppiamenti dei portafogli

  Nuovi esilaranti mandati ed esotiche composizioni caratterizzano i ventisei...