Roberto Vannacci al Parlamento europeo si scaglia contro Hadja Lahbib, la Commissaria Ue alla gestione delle crisi finita nell’occhio del ciclone per il video con il quale la scorsa settimana ha spiegato ai cittadini europei come preparare il kit di sopravvivenza in caso di crisi improvvise.
Molti eurodeputati hanno criticato il piano da tempo di guerra dell’Ue o i contenuti della scanzonata borsetta d’emergenza di Lahbib. Vannacci è immediatamente intervenuto: «Ci sono un italiano, un francese, una tedesca e una belga. Sembra una barzelletta ma non lo è. Von der Leyen, Macron, Draghi e Lahbib prima ci hanno dato le macchine elettriche, la guerra a oltranza e le sanzioni alla Russia, ora tirano fuori dal cilindro le armi e lo zaino per la sopravvivenza. Lo zaino è pesante, cara Commissaria, si vede che non ne ha mai portato uno. L’unico allenamento utile ora piuttosto è imparare a correre, per scappare da ladri e stupratori, spesso clandestini, e per scampare al freddo, dato che l’energia a causa dei vostri errori costa sempre di più. , ha affondato l’uomo di Salvini. Volete essere utili? Allenatevi per imparare a correre. Vi servirà per scappare», la sua chiusura diretta alla Commissaria Lahbib.
Un attacco durissimo quello di Vannacci all’ex ministra belga, che è stato poi stigmatizzato dalla stessa presidente dell’Aula in quel momento, la dem Pina Picierno: «Toni eccessivi, tutti rispettino gli interlocutori».
Ad intervenire anche un’altra eurodeputata del Pd, Cecilia Strada: «Quelle che abbiamo sentito pronunciare qui da Vannacci sono minacce inaccettabili nei confronti della Commissaria, toni che vanno bene forse nel suo movimento politico, non al Parlamento europeo», ha contrattaccato l’ex presidente di Emergency: «Io nella mia borsa ci metto il diritto internazionale umanitario stracciato ogni giorno da Putin e Netanyahu, solo salvaguardando i diritti l’Europa può salvarsi».