Vannacci assolto dal tribunale militare: “Il suo libro non è violento e non diffama nessuno”

Date:

Prosciolto “perché il fatto non sussiste” il generale Roberto Vannacci. La sentenza è stata emessa dal gup militare di Roma Daniela Melchiorre. Il generale era accusato di diffamazione nei confronti di un militare a seguito della pubblicazione del suo libro “Il mondo al contrario”. La Procura militare aveva richiesto l’archiviazione del procedimento mentre il gip aveva deciso di procedere con un’imputazione coatta, portando il caso a giudizio. Durante l’udienza, la procuratrice militare Antonella Masala ha ribadito la richiesta di proscioglimento dell’imputato, che era presente in aula.

“Sono molto soddisfatto dell’esito pienamente assolutorio del processo,” ha dichiarato l’avvocato Giorgio Carta, difensore del generale Vannacci. “Questa sentenza conferma una verità da noi sempre sostenuta: il libro del generale non contiene espressioni offensive né incita all’odio o alla violenza, come invece ipotizzato nelle denunce iniziali. Inoltre, questa decisione segna la chiusura positiva di tutti i procedimenti penali militari avviati contro il mio assistito, permettendogli di concentrarsi con serenità sull’attività parlamentare demandatagli da oltre mezzo milione di elettori”.

Roberto Vannacci è tra i tre deputati europei con la somma più alta di entrate extra rispetto allo stipendio da europarlamentare. Lo afferma uno studio della Ong Transparency international. Vannacci, che secondo il report ammonta entrate extra da 200 mila euro, si piazza in terza posizione dietro al romeno Gheorge Piperea (Ecr), che domina la classifica con 657 mila euro di “reddito parallelo”, e al francese Laurent Castillo (Ppe), con 231 mila. Alla base del boom economico dell’europarlamentare leghista ci sono le vendite del suo libro, “Il mondo al contrario”. Lo studio di Transparency International elenca anche diversi esempi di aperto conflitto d’interessi: come nel caso di Gunther Sidl (S&d, Austria), membro della commissione per l’Ambiente, che guadagna altri 5 mila euro come membro del comitato consultivo sulla sostenibilità di una delle più grandi società elettriche in Europa, iscritta nel registro europeo per la trasparenza.

Il rapporto di Transparency International non si limita a fornire una fotografia delle entrate extra, ma solleva questioni etiche e di trasparenza. Ben un terzo dei 720 parlamentari europei svolge attività parallele al mandato, per un totale complessivo di 6,3 milioni di euro.

Nonostante l’obbligo di dichiarare queste entrate, i controlli sull’effettiva compatibilità tra le attività retribuite e il ruolo istituzionale restano limitati.

Il caso emblematico del generale della Lega

La presenza di Vannacci nella top 3 accende i riflettori sulle fonti di reddito dei politici. Mentre il generale si è distinto per la sua attività editoriale, aggiunge Fanpage, altri europarlamentari hanno accumulato guadagni in settori potenzialmente più controversi.

Il rapporto cita, ad esempio, un parlamentare che lavora come consulente nel settore automotive, nonostante faccia parte di commissioni che regolano lo stesso ambito.

La classifica delle entrate extra evidenzia inoltre una predominanza di esponenti dei gruppi di destra, con il generale e altri nove colleghi che appartengono a queste fazioni politiche. Solo un rappresentante del gruppo liberale Renew figura tra i primi dieci.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Medio Oriente – Quattro morti a Gaza dopo l’ultimo raid israeliano

Quattro civili sono stati uccisi e un’altra decina rimasti...

Russia – Violente attacco nella regione di Kursk

Se le milizie di Mosca dovessero, nelle prossime ore...

Ucraina – Pokrovsk potrebbe essere a breve sotto il controllo russo

  Secondo fonti dei servizi segreti della corona britannica le...

La “brand ambassador” delle orecchiette baresi potrebbe ricorrere a Mattarella

Sotto l’albero di Natale, Nunzia Caputo, meglio conosciuta come...