La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato i disegni di legge sugli aiuti all’Ucraina, Israele e Taiwan per un totale di 95 miliardi di dollari. Il voto di una maggioranza bipartisan, dopo mesi di stallo, ha messo al bando TikTok oltre a misure restrittive sugli asset russi. Su tutto gli aiuti a Kiev che ammontano a circa 60 miliardi. Soddisfatto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi che da tempo che da tempo chiedeva un impegno concreto di Washington. “Oggi abbiamo ricevuto la decisione che aspettavamo: sul pacchetto di sostegno americano. Per il quale abbiamo lottato così duramente. Un pacchetto molto importante che sarà sentito dai nostri soldati in prima linea, dalle nostre città e villaggi che soffrono il terrore russo”. Ed spiega di apprezzare “ogni manifestazione di sostegno al nostro Stato e all’indipendenza, al nostro popolo e alle nostre vite, che la Russia vuole seppellire. L’America ha mostrato la sua leadership fin dai primi giorni della guerra. Questo tipo di leadership americana è vitale per il mondo affinché venga preservato un ordine internazionale basato sulle regole”. La legge per Kiev prevede 60 miliardi, di cui 23 resteranno in Usa per riapprovvigionare gli arsenali Usa, 7,8 miliardi di aiuto finanziario incideranno sul bilancio ucraino sotto forma di prestito che potrà essere cancellato dal presidente, dopo le elezioni del 5 novembre. Inoltre è previsto l’obbligo per il presidente di trasferire immediatamente i missili Atacms a lungo raggio all’Ucraina, salvo rischi gli interessi nazionali americani.
La decisione della Camera statunitense arriva in un momento cruciale viste le tensioni internazionali in atto tanto che lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson, con il maxi pacchetto approvato in aula con una maggioranza bipartisan, ha corso il rischio di essere sfiduciato dalla fronda trumpiana. “Oggi i membri di entrambi i partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un messaggio chiaro sulla potenza della leadership americana sulla scena mondiale”, afferma il presidente americano Biden.
Nella legge approvato aggi dalla Camera sono stati stanziati 26 miliardi per Israele stanzia anche se 9 saranno destinati per gli aiuti a Gaza. Un terzo provvedimento stanzia 8,1 miliardi per l’Indo-Pacifico e quindi per Taiwan in visione anti Cina. La Camera ha approvato anche misure per il bando di Tiktok qualora non venisse ceduta provocando la reazione dell’app cinese che grida alla violazione della libertà di espressione.